studi università fotovoltaico

Fotovoltaico ad alto rendimento, gli studi all’Università di Cagliari

Energia e ambiente. L’ateneo dell’Università di Cagliari impegnato per la transizione verso fonti rinnovabili con il fotovoltaico

Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Fisica di UniCa, coordinato dal professor Bongiovanni. Docente ordinario di Scienze fisiche. Parte della comunità internazionale che svolge la ricerca fondamentale per lo sviluppo di celle fotovoltaiche a perovskite ad alte prestazioni per la transizione energetica.

I risultati degli studi effettuati a Cagliari forniscono un contributo importante alla comprensione. Quindi allo sfruttamento, delle particolari proprietà fisiche che rendono questi materiali molto performanti. Le ricerche sperimentali e teoriche si sono svolte a Cagliari ed hanno coinvolto l’intero gruppo di Fotonica e Optoelettronica. Questo l’elenco degli studiosi dell’Ateneo e degli altri centri internazionali di ricerca. Che, oltre al professor Giovanni Bongiovannihanno condotto le ricerche e firmato l’articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista della Royal Society of Chemistry.

Soprattutto la transizione energetica verso fonti rinnovabili è una delle sfide più importanti e difficili della nostra società. Come ci spiega Giovanni Bongiovanni e l’energia solare rappresenta uno dei pilastri del percorso tecnologico. Questo porterà, tramite la neutralità carbonica programmata per il 2050, ad uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente in cui viviamo. Negli ultimi dieci anni la capacità fotovoltaica globale è aumentata di più di dieci volte. Soprattutto grazie all’innovazione tecnologica, in particolare nel settore della scienza dei materiali, che ha reso gli impianti fotovoltaici economicamente competitivi se non vantaggiosi rispetto alle fonti fossili. Quindi il mercato del fotovoltaico è oggigiorno dominato dai pannelli al silicio.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …