Alexa Unica Radio
Sardegna turismo

Webinar sul turismo: “Sardegna, un’Isola sostenibile”

Venerdì si terrà online sulla piattaforma Zoom l’evento regionale dedicato al turismo sostenibile relativo al Progetto complesso “Sardegna, un’Isola sostenibile”.

L’iniziativa, in programma dalle 9,30 alle 13, è promossa da Sardegna Ricerche nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Sardegna. Per partecipare occorre registrarsi compilando il modulo d’iscrizione disponibile sul sito www.sardegnaricerche.it. Il progetto complesso SARDEGNA, UN’ISOLA SOSTENIBILE promosso da Sardegna Ricerche coniuga il nuovo trend del turismo sostenibile con le politiche attive di sviluppo, per incrementare l’attrattività e l’innovazione a livello regionale dell’intero settore, partendo dalle competenze e capacità presenti sul territorio.

Le finalità che il progetto si pone sono:
– promuovere lo sviluppo di prodotti, processi e servizi nuovi o innovativi nell’ambito delle traiettorie tecnologiche individuate nella strategia di specializzazione intelligente regionale S3, con delle ricadute sul territorio
– rafforzare la creazione di network pubblico/privato e tra privati in termini di competitività del sistema produttivo, innalzando in particolare l’innovazione di prodotti, processi e servizi.

L’obiettivo specifico è ampliare l’offerta turistica con lo sviluppo e il consolidamento di prodotti diversificati (innovazione di prodotto) e la creazione di un efficace sistema di governance territoriale del settore (innovazione di processo) nell’ottica di una destinazione più attrattiva e competitiva.

Il progetto si concretizzerà nella pubblicazione di un bando rivolto a organizzazioni pubblico-private per la governance locale e a reti di imprese e operatori del settore privato per lo sviluppo di prodotti innovativi territoriali e tematici e la commercializzazione degli stessi.

Il bando si articola in tre linee di finanziamento, che ne connotano il carattere di progetto complesso e strategico:
– Linea A: sperimentazione di organizzazioni pubblico-private di sviluppo turistico di carattere sovralocale, con compiti di governance territoriale e di definizione dei piani di sviluppo turistico.
– Linea B: supporto alla creazione di reti tra operatori economici privati di un territorio sovra locale (rete di imprese territoriale) che avranno lo scopo di sviluppare nuovi modelli di business che facilitino la commercializzazione dell’offerta/esperienza turistica del territorio, in raccordo con le organizzazioni pubblico-private di cui alla Linea A.
– Linea C: supporto alla creazione di reti tra operatori economici privati verticali di prodotto (rete di imprese regionale di prodotto) potenzialmente rappresentative dell’intero territorio regionale, che avranno lo scopo di ideare, strutturare e commercializzare i prodotti turistici.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

“Sa Die de Sa Sardigna” celebrata a Nuoro

Nuoro, 28 aprile 2024: Un ricco programma per celebrare la Festa Regionale “Sa die de …