Alexa Unica Radio
muse ale inclusive memory

Inclusive Memory. L’Educazione Museale

L’Educazione Museale è quanto mai attuale per la vita e la divulgazione del nostro patrimonio culturale

Il progetto inclusive memory mira a promuovere la costruzione di una memoria sociale comune e condivisa. Realizzata tramite un sistema di inclusione che passa attraverso il luogo mussale. Il nodo progettuale risulta svilupparsi da una stretta connessine tra nuove metodologie didattiche. L’utilizzo di strumenti digitali innovativi al fine di sviluppare competenze trasversali. In tutti fruitori del museo, soprattutto delle categorie sociali svantaggiate. Rafforzare canali e strumenti dell’area della mediazione linguistico-culturale.

Le varie attività di studio e ricerca inerenti al progetto. Le attività di formazione di docenti universitari e operatori mussali realizzate al fine di promuovere l’inclusione sociale di visitatori e gruppi esclusivamente esclusi da processi di educazione. Soprattutto non formale. Tutti i documenti, gli strumenti di valutazione e le unità didattiche. I materiali resi disponibili alle istituzioni mussali coinvolte.

Anche durante la pandemia, che ha ridefinito le modalità e rafforzato le motivazioni. Per questo le sezioni di Cagliari e Brindisi/Lecce di ANISA APS (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Storia dell’Arte APS) organizzano un incontro con Antonella Poce, professore ordinario di Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Coordinatrice dei Master in Didattica Museale interateneo Università Roma Tre/Unimore.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

RE-START: un percorso di educazione alla cittadinanza attiva.

Get Widget RE-START, Il corso di educazione alla cittadinanza di Epale che inizierà il 23 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.