Callambassadorsito

Diventa Ambassador dell’Anno Europeo dei Giovani 2022

È aperta la call per giovani Ambassador dell’Anno Europeo dei Giovani 2022

La Call è finalizzata a selezionare 40 giovani. Età compresa tra i 18 e i 30 anni. Residenti in tutte le regioni italiane, che siano Ambassador per l’Anno Europeo dei Giovani.
Come dichiarato dalla Presidente della Commissione Europea. Ursula von der Leyen, durante il suo Discorso sullo stato dell’Unione 2021. Se vogliamo plasmare la nostra Unione a loro immagine, i giovani devono poter plasmare il futuro dell’Europa. La nostra Unione deve avere un’anima e una visione in cui i giovani possano credere.

Con l’annuncio dell’Anno Europeo dei Giovani. La Commissione, in collaborazione con il Parlamento europeo. Gli Stati membri, le autorità regionali e locali, i portatori di interessi e i giovani stessi, mira ai seguenti obiettivi. Sostenere le nuove generazioni. Soprattutto le più penalizzate dalla pandemia, infondendo nuove speranze. Incoraggiare tutti i giovani, in particolare quelli con minori opportunità. Provenienti da contesti svantaggiati o da zone rurali o remote, o appartenenti a gruppi vulnerabili. Promuovere le opportunità che le politiche dell’UE offrono ai giovani a sostegno del loro sviluppo personale, sociale e professionale.
Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani intendono costituire l’Ambassador Network dell’Anno Europeo. L’impegno degli Ambasciatori, sotto la guida del Dipartimento e dell’Agenzia, sarà quello di formarsi. Avvicinarsi alle politiche pubbliche a loro dedicate e approfondirne il quadro normativo. Raccontare e condividere le sfide. Le iniziative e le opportunità offerte dall’Unione europea. Diffondere la conoscenza nelle scuole e nelle università. Particolare riferimento ai Programmi europei Erasmus+: Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà. Coinvolgere un numero maggiore di giovani ampliando l’Ambassador Network, promuovendo confronti tematici.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Move.Us : Un nuovo sistema di mobilità a misura di studente

“Move.Us” : Nasce un nuovo sistema di trasporto, con lo slogan “Una scuola in movimento”, …