Raduno Tecnico Team Race OpenSkiff RsAero d0

Raduno Tecnico Team Race O’penSkiff – RsAero

Domenica 23 gennaio sì è svolto il Raduno Tecnico Team Race O’penSkiff – RsAero, organizzato dalla III Zona FIV Sardegna e dalla Società Canottieri Ichnusa.

L’evento, grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto Cagliari dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, del Comando Supporto Logistico della Marina Militare e del Comune di Cagliari, ha contribuito a portare la vela agonistica tra i moli del porto e le splendide passeggiate a mare della Città.

“Il nuovo approccio sinergico tra istituzioni, federazioni e associazioni del settore – ha affermato l’assessore alle Politiche del mare Alessandro Guarracino – ha contribuito alla realizzazione di eventi legati al mare, che coinvolgono sempre più persone. Siamo convinti che Cagliari abbia la potenzialità per diventare una località emblematica per la pratica delle attività veliche e diportistiche a livello internazionale”.

Sulla stessa linea l’assessore allo Sport Andrea Floris: “La nostra città e il nostro mare sono la palestra ideale per gli sport d’acqua. L’interesse per la vela sta crescendo molto, a partire dai più giovani e continueremo ad investire per diventare un riferimento sempre più importante“.

Programma:
21 GENNAIO
-17:30 ritrovo con tecnico ed atleti
-18:00 lezione in aula
-20:00 fine lavori
22 GENNAIO
-09:00 risveglio muscolare
-09:30 teoria e programmazione allenamento
-10:30 uscita in acqua
-13:00 pranzo
-14:00 uscita in acqua
-17:30 debriefing ed analisi lavoro svolto in acqua
-19:00 fine lavori
23 GENNAIO
-09:00 risveglio muscolare
-09:30 teoria e programmazione allenamento
-10:30 uscita in acqua
-13:30 pranzo
-14:00 Debriefing finale e chiusura raduno

Le regate Open Skiff sono un cocktail di regate divertenti e pure, ottime per motivare i nostri giovani velisti, una passione per tutta la vita.

L’O’pen Skiff è in grado di avvicinare al mondo della vela una fascia di bambini e ragazzi che la vivono più come un gioco che come una competizione, con un approccio alla gara e all’allenamento meno impegnativo di come è invece per l’Optimist. Questa filosofia è in grado di avvicinare alle scuole vela e ai campi di regata un numero maggiore di giovani con un sensibile incremento della base associativa della Federazione Italiana Vela

L’imbarcazione
Uno scafo innovativo, planante e molto veloce ispirato ai moderni skiff costruito in politiliene (riciclabile) in grado di durare nel tempo. E’ studiato per atleti fino a 60 kg e omologata fino a 90kg (anche in due).

Un pozzetto 100% autosvuotante che permette ai ragazzi di essere autonomi Scuffiare diventa un gioco!
Una barca con pochissime regolazioni molto semplice da condurre e soprattutto molto divertente. Versatile per le scuole vela, ma pensata per essere performate ed efficace in regata.
Costruita e diffusa dalla BIC Sport, aziendale leader nel settore degli sport nautici presente inoltre 70 paesi.

About Redazione

Presentazione de L’ultimo viaggio di Lenin di Francesco Pala

Lo scrittore nuorese Francesco Pala presenterà il suo ultimo romanzo al festival Éntula Venerdì 19 …