Alexa Unica Radio
furto di sabbia

Oltre 130 kg sabbia sequestrati in aeroporti sardi nel 2021

Il bilancio dei controlli dell’Agenzia delle Dogane

Oltre 130 chili di sabbia recuperata, 61 sequestri e altrettante contravvenzioni elevate.

È il bilancio dei controlli effettuati nel 2021 dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli negli aeroporti sardi di Cagliari, Alghero e anche Olbia. Obbiettivo: contrastare il costante fenomeno dei furti di sabbia e conchiglie dalle spiagge dell’Isola.

La campagna di comunicazione “Portala nel cuore” ha sensibilizzato turisti e viaggiatori, ma non è stata sufficiente ad arrestare le ruberie.

Lo dimostrano i 22 sequestri eseguiti all’aeroporto di Cagliari-Elmas che hanno portato a recuperare 5.341 tra conchiglie e ciottoli e 31 chili di sabbia. Più alti i numeri negli scali di Olbia e Alghero: sono scattati 39 sequestri con il recupero di 100 chili tra sabbia ciottoli e conchiglie. “La quasi totalità dei passeggeri – fa sapere l’Agenzia delle Dogane – ha dichiarato di ignorare la normativa ambientale”. Tutti i viaggiatori dovranno pagare una sanzione variabile dai 500 ai 3mila euro.

La campagna di comunicazione “Portala nel cuore”, messa in campo da Adm e Regione Sardegna durante la stagione estiva 2021, ha sensibilizzato i turisti e i viaggiatori, ma non è stata sufficiente ad arrestare il fenomeno.

Lo dimostrano i 22 sequestri eseguiti all’aeroporto di Cagliari-Elmas che ha portato a recuperare 5.341 conchiglie e ciottoli e 31 chilogrammi di sabbia. Più alti i numeri degli scali di Olbia e Alghero: qui gli incaricati hanno eseguito 39 sequestri e recuperati 100 chili tra sabbia ciottoli e conchiglie.

“La quasi totalità dei passeggeri – spiegano dall’Adm – ha dichiarato di ignorare la normativa ambientale”. Tutti i viaggiatori hanno ricevuto una multa e dovranno pagare una sanzione variabile dai 500 ai 3mila euro.

About Antonio Perra

Studio Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Cagliari. Sono un appassionato di arte e letteratura.

Controlla anche

La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi©SABINAMURRUFOTO 4

Prosegue “La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi”

Get Widget I protagonisti dello spettacolo sono duemila orsetti di caramella Eroi tragici di quella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.