Alexa Unica Radio
Didattica innovativa

Didattica innovativa e nuove tecnologie per l’accesso remoto degli studenti a laboratori

Il 24 e 25 Gennaio convegno online IDEA-RIALE: Laboratori Innovativi e Accesso Remoto ad Esperimenti Scientifici.

In diretta streaming sulla pagina Facebook del CRS4, il 24 e 25 gennaio dalle ore 15:00, due pomeriggi dedicati alla didattica innovativa, per le scuole secondarie di I e di II grado, con il convegno online “IDEA-RIALE: Laboratori Innovativi e Accesso Remoto ad Esperimenti Scientifici”. Saranno presentati a presidi, docenti, studenti, ricercatori e a tutti gli interessati, i risultati del progetto “IDEA – Innovazione Didattica e Apprendimento” appena concluso, e la prosecuzione delle attività attraverso il progetto sulla sperimentazione di una nuova metodologia didattica “RIALE – Remote Intelligent Access to Lab Experiment” che permette agli studenti di accedere da remoto ai laboratori di ricerca per assistere da vicino agli esperimenti e interagire in diretta con i ricercatori in tutte le attività previste.

Va chiarito che entrambi i progetti sono finanziati dall’Assessorato della pubblica istruzione della Regione Sardegna e dall’agenzia regionale Sardegna Ricerche.

Il programma degli appuntamenti

Durante le due giornate saranno illustrati i risultati delle attività del triennio 2018-2021, nel quale 398 docenti sardi hanno sperimentato nella didattica nuovi approcci metodologici e tecnologici basati sulle tematiche della realtà aumentata, del pensiero computazionale e dell’intelligenza artificiale, che hanno impattato in modo più incisivo nell’insegnamento di tematiche scientifiche.

Parteciperanno al convegno sulla didattica innovativa: Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4; Giorgio Onorato Cicalò, direttore generale della Pubblica istruzione della Regione Sardegna; Maria Assunta Serra, direttrice generale di Sardegna Ricerche; Luca Galassi, direttore del servizio Politiche scolastiche dell’assessorato Pubblica istruzione della Regione Sardegna; Carole Salis, responsabile scientifica per il CRS4 dei progetti. Inoltre, tra i relatori di rilievo nazionale e internazionale: Alessandro Bogliolo, Università degli Studi di Urbino; Giuliana Guazzaroni, Istituto Tecnico Tecnologico “E. Divini”, San Severino Marche; Chiara Panciroli, Università degli Studi di Bologna; Lorenzo Cesaretti, Università degli Studi di Camerino; infine, Javier Garcia Zubia, Università di Deusto, Spagna.

Ulteriori informazioni sul programma e sul progetto nello specifico qui: s.crs4.it/I6
Per concludere, i colleghi che volessero interagire con i relatori durante la diretta, possono collegarsi al seguente link Zoom: mousike-org.zoom.us/j/83194427269

Leggi anche:

Rari testi Scientifici donati all’Ateneo

La IV edizione del Festival del Passato Remoto

Antartide: conclusa la spedizione Enea con 31 progetti scientifici

Sardegna: nuovi progetti in ambito energetico

IMPRESE DIGITALI–In Sardegna 1.800 realtà artigiane

Certamen Karalitanum: seconda edizione della competizione

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.

Controlla anche

mara carfagna

Mario Draghi ha firmato il suo primo dpcm con nuove regole

Get Widget Le nuove regole anti-contagio fino a Pasqua tra coprifuoco e didattica a distanza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.