00 big

Sa Scafa: nuovo parco con spazi per la degustazione

Sorgerà nell’area della Torre della Quarta Regia un’area aperta al pubblico di 5 mila metri quadrati con spazi riservati alla degustazione di cozze e arselle della laguna.

Un nuovo parco a Sa Scafa dedicato alla degustazione di cozze e arselle. E’ questo il progetto che sorgerà nell’area della Torre della Quarta Regia. Una area verde aperta al pubblico con spazi riservati alla degustazione di prodotti freschi provenienti dalla laguna. E’ questa l’iniziativa proposta attraverso il progetto del Piano urbanistico Comunale presentato nel corso della commissione congiunta Ambiente e Urbanistica del Comune di Cagliari.

Un grande polmone verde di oltre 5 mila metri quadrati attorno alla Torre della Quarta Regia alla Scafa con vegetazione tipica della macchia mediterranea. L’area avrà un accesso dedicato tramite un portale monumentale d’ingresso e un accesso video-sorvegliato.

Il progetto prevede inoltre una ampia area parcheggio, una serie di percorsi pedonali all’interno del parco, nonché aree di sosta panoramiche. Qui si allestirà una serie di stalli dedicati ai mitilicoltori con aree per la degustazione dei prodotti freschi provenienti dalla laguna. E’ prevista inoltre una grande opera di riqualificazione dell’area circostante. Nel dettaglio si riqualificherà la zona di Sa Illetta attraverso una serie di attività che vedranno nuovamente protagoniste l’area dell’ex schiuditoio e del laboratorio microbiologico.

Area per la movida cittadina

L’area di Sa Illetta sarà destinata a spazi per la movida. Sono previsti inoltre lavori di riqualificazione della Fattoria Corte-Balletto e della complesso della chiesa di San Simone.

Previsto anche l’adeguamento funzionale per la fruizione in sicurezza degli spazi pubblici esterni al Campus Tiscali. Infine quella di via Santa Gilla e della sponda della laguna. Prevista la bonifica e rimozione dei rifiuti e l’installazione di presidi e sistemi di videosorveglianza. Sarà risanata l’area dell’ex centrale Enel (possibilità di riconversione del sito in energia alternativa con fonti rinnovabili) e troverà spazio una pista ciclabile che raggiungerà Elmas.

Verrà infine valorizzata l’area compresa tra Sa Scafa e il centro commerciale che verrà collegato col parco San Paolo. Il parcheggio del centro commerciale diventerà anche un punto di partenza per le visite alla laguna e un punto di osservazione terrazzato per lo stagno.

About Redazione

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …