Energia

Inflazione: caro energia frena 2 imprese su 3

Il caro dell’energia, dai carburanti alle bollette, frena quasi 2 imprese su 3 (72%). Boom dei costi per trasporti, riscaldamento, illuminazione e servizi che pesa sulla ripresa economica del sistema produttivo nazionale.

E’ quanto emerge dall’indagine dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) in riferimento agli ultimi dati Istat. Oggetto dell’indagine è la risalita dell’inflazione nel 2021 trainata dall’andamento dei prezzi dell’energia (+14,1%).

Un balzo al quale ha contribuito anche la stangata sul pieno di famiglie e imprese con il diesel che – spiega Uecoop – è aumentato del 20,6% nell’ultimo anno registrando il record dei prezzi dal 2019, con uno shock al rialzo che coinvolge anche la benzina (+18,6%) e il GPL aumentato addirittura del 30%, con i prezzi alla pompa che in alcuni casi, sulla rete autostradale, sfiorano anche i due euro al litro per la benzina.

Si tratta – evidenzia Uecoop – di un impatto rilevante sui costi di produzione, sui servizi e sui trasporti visto che l’85% delle merci che viaggiano su strada, alle quali si aggiungono gli spostamenti pubblici e privati degli addetti delle imprese. Una situazione che pesa su un comparto ad alto impiego di lavoro come la rete delle 80 mila cooperative italiane con oltre un milione di occupati distribuiti più settori produttivi – sottolinea Uecoop – dai servizi alla logistica, dal turismo all’alimentare, dalla sanità alla scuola, dallo sport agli spettacoli.

Il caro energia – continua Uecoop – sta squilibrando tutti i parametri di costo fin qui considerati nei contratti già stipulati per la fornitura di beni e servizi o per la gestione di attività sociali, assistenziali ed educative con enti pubblici e privati con la necessità – conclude Uecoop – di adeguare la spesa alla situazione eccezionale che si è venuta a creare.

Leggi anche:

Margini carburanti, marzo in crescita

Il Covid frena la ripresa dell’economia dell’eurozona

Cts: la ripartenza delle scuole non può essere rinviata

Faita Federcamping Sardegna: Covid e il caro traghetti

Associazione UNC: Sardegna su inflazione

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.

just transition fund

Just Transition Fund: Un’opportunità per le imprese del Sulcis

Rinascita nel Sulcis Iglesiente: Il Just Transition Fund apre nuovi orizzonti con 367 milioni di …