Alexa Unica Radio
Alessandra Sorcinelli

Presentazione dell’antologia poetica “Versi di Sardegna”

Una raccolta organica e contemporanea: ecco il senso dell’antologia “Versi di Sardegna” che racchiude poesie di poeti e poetesse amanti della Sardegna e della sua fierezza, un viaggio che attraversa tutto il territorio

L’antologia “Versi di Sardegna” è stata pubblicata nel dicembre 2021 dalla casa editrice Tomarchio Editore. Progetto letterario della poetessa Alessandra Sorcinelli. Per celebrare la sua isola, la Sardegna, ha selezionato poeti e poetesse in un’antologia che spazia dalla versificazione in limba (con la presenza di traduzione in lingua italiana) ai ricordi dei tempi dell’infanzia.

Per la realizzazione della copertina è stata scelta l’opera dal Maestro Gianni Argiolas intitolata “Il Vessillifero Sardo”.
Le raccolte poetiche presenti in “Versi di Sardegna” sono: Scintille di Sardegna di Alessandra Sorcinelli; Dal silenzio le parole di Carlo Onnis; Tra la terra e il cielo di Dennys Cambarau; Il mio mare di Francesca Petrucci; Poeta ibrido di Franco Carta; Ricordi di Gabriella Zedda; Petali di un girasole di Gigliola Cuccu; Oltre il muro del possibile di Giuseppa Sicura; Bacche di mirto di Lilli Sanna; Emozioni in spazi immensi di Maria Domenica Pileri e Itinerari di Mary Ibba.

Nel corso del 2022, Alessandra Sorcinelli, con l’ausilio degli altri poeti e poetesse presenti nell’antologia, organizzerà delle presentazioni itineranti in varie città della Sardegna. “Dal mare del sud alle coste del nord”, così da attraversare l’isola così come è stato fatto con la selezione delle opere partecipanti.

La presentazione a Cagliari

La prima presentazione ufficiale sarà domenica 23 gennaio alle ore 18:00 presso la Teatroteca La Porta Illuminata in via Monfalcone 39 a Cagliari; saranno presenti gli autori e le autrici con la lettura di alcuni versi tratti dall’antologia; l’accompagnamento musicale sarà curato da Nanny Trincas e presenzierà all’evento il Maestro Gianni Argiolas, Guglielmo Aru (regista, attore e direttore della Teatroteca), il compositore Gianni Casu, il docente di marketing Giuseppe Melis Giordano e Giuseppe Carboni. L’ingresso sarà libero e gratuito, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

Ci sarà anche una seconda data del tour sabato 29 gennaio alle ore 17:00 presso Caffè 900 in via Millelire 4 a Cagliari; saranno presenti gli autori e le autrici con la lettura di alcuni versi tratti dall’antologia ed il Maestro Gianni Argiolas. L’ingresso è libero e gratuito nel rispetto delle normative sanitarie vigenti; inoltre, le eventuali consumazioni sono a carico dei partecipanti.

Infine una terza tappa il 6 febbraio alle ore 10:30 presso il Parco Artistico Gianni Argiolas a Dolianova con la presentazione a cura del Maestro Gianni Argiolas con la Presidente del Parco Maria Caterina Argiolas; l’accompagnamento musicale sarà curato da Nanny Trincas e sarà presente anche la Direttrice artistica e culturale del Parco Liliana Ortu con un intervento formativo. Ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti. Le date saranno aggiornate nel corso dei mesi.

About Michela Serreli

Diplomata al liceo scientifico Euclide di Cagliari e laureanda in Lingue e comunicazione presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di giornalismo e cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.