Alexa Unica Radio
violenza sulle donne

L’Università di Cagliari contro la violenza sulle donne

La solidarietà dell’Ateneo alla studentessa che ha denunciato l’aggressione subita la sera del 10 gennaio lungo il tragitto verso la mensa universitaria di via Sulcis

Prevenzione e contrasto della violenza di genere in tutte le sue espressioni. L’obiettivo di garantire a tutte e tutti la massima sicurezza nella partecipazione alla vita universitaria costituisce il focus dell’impegno attivo portato avanti da UniCa.
L’Università di Cagliari è un’agenzia formativa, educativa e di promozione di una cultura del rispetto e dell’uguaglianza territorialmente diffusa. Per questo supporta con forza la necessità di denunciare ogni episodio violento di cui si sia vittime o testimoni presso le autorità competenti, con le quali conferma un rapporto di massima e fattiva collaborazione; inoltre cerca di promuovere e tenere vivo il dibattito pubblico su questi temi fondamentali per la tutela e l’esercizio dei diritti di cittadinanza sostanziale di tutte e tutti.
Appreso il fatto l’Ateneo si è prontamente attivato con le competenti Istituzioni. Ha chiesto un maggiore presidio delle zone frequentate dagli studenti universitari.

L’impegno di UniCa contro la violenza di genere

In occasione della ricorrenza dello scorso 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Università di Cagliari ha promosso numerose iniziative di sensibilizzazione rivolte alla comunità accademica e studentesca e al pubblico più vasto.

Tante le iniziative promosse direttamente da UniCa o alle quali contribuiscono ricercatrici e ricercatori del nostro ateneo; promosse per sensibilizzare al tema della violenza contro le donne. Università ed anche tutti gli enti di ricerca possono fare la differenza. Possono impegnarsi per la promozione di ambienti di studio e lavoro sicuri e liberi da molestie e sessismo e aderendo a protocolli e progetti dedicati.
Il primo passo è portare alla luce il problema e definire strategie di prevenzione e contrasto. UniCa ha previsto nel suo Piano di uguaglianza di genere un’azione specifica dedicata alla prevenzione, individuazione e gestione dei casi di molestie; che possono riguardare il personale docente, quello tecnico-amministrativo e la comunità studentesca. 

UniCa partecipa alla campagna europea della rete UNISAFE

UniCa è anche partner del network europeo UNISAFE (Gender-based violence and institutional responses). Parteciperà nel 2022 a una survey internazionale volta a individuare in chiave comparata, le dimensioni del problema in ambiente universitario e anche a elaborare strumenti comuni per combatterlo.
UniCa supporta la campagna europea della rete UNISAFE per la sensibilizzazione sul tema della violenza di genere nei contesti accademici e di ricerca, promossa da diversi progetti Horizon 2020, tra i quali SUPERA (Supporting the Promotion of Equality in Research and Academia). I progetti, le organizzazioni e anche chiunque volesse contribuire individualmente a questa campagna sono invitati a pubblicare un post sui social media con l’hashtag #SafeResearch4All.

About Michela Serreli

Diplomata al liceo scientifico Euclide di Cagliari e laureanda in Lingue e comunicazione presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di giornalismo e cinema.

Controlla anche

Inaugurazione panchina rossa a Monte Claro

La panchina rossa è il simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne In occasione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *