SPRECO ALIMENTARE

Spreco alimentare, torna la Giornata nazionale di Prevenzione

IX Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, in calendario come sempre il 5 febbraio

Gli eventi ufficiali sono promossi per iniziativa della campagna Spreco Zero di Last Minute Market. Con il patrocinio del ministero della Transizione Ecologica e di Rai per il sociale. Si svolgeranno a Roma venerdì 4 febbraio. L’occasione per focalizzare l’attenzione sulla prevenzione. Ridurre degli sprechi come elemento chiave a presidio della salute dell’uomo e dell’ambiente. Il 4 febbraio è in programma la presentazione del nuovo report dell’Osservatorio Waste Watcher International. I dati del ‘Caso Italia’ 2022, un’indagine promossa dalla campagna Spreco Zero in sinergia con l’Università di Bologna e Ipsos. Dedicata allo spreco alimentare e alle abitudini di fruizione e gestione del cibo.

L’evoluzione dei comportamenti dei cittadini in rapporto agli sprechi traccia un monitoraggio sugli stili di vita e di alimentazione. Evidenziando le implicazioni in tema di salute dei cittadini e dell’ambiente, insieme agli effetti della pandemia sui comportamenti di consumo e sugli sprechi. L’analisi dei dati è essenziale in chiave di sensibilizzazione per lo sviluppo sostenibile e la prevenzione degli sprechi”. Nell’ambito degli eventi della Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, uno spazio sarà dedicato alle Best Practices di enti pubblici, imprese, scuole e cittadini.

La Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare ricorre dal 2014. Su iniziativa del fondatore Andrea Segrè, coordinatore Piano Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare (Pinpas) del ministero dell’Ambiente. L’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica italiana su una questione centrale del nostro tempo.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Primo Levi: “la lezione della memoria” al teatro del Segno

Primo Levi: il teatro del Segno di Cagliari gli rende omaggio con “Il Sistema Periodico”, …