tamponi antigenici

Nuovi test antigenici più efficaci ma nessuno sicuro al 100%

Con Omicron la situazione si complica, molti hanno una minore sensibilità per questa variante

Test Covid, “i tamponi antigenici più efficaci ad oggi sono quelli di terza generazione; hanno una lettura ottica e non visiva, ad esempio i test ‘a fluorescenza’ immunoenzimatici che quantificano in maniera più precisa la positività della banda. Ma va sempre ricordato che non esiste un test al 100% sicuro sulla positività e possiamo avere comunque dei falsi negativi”. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit).

Il problema poi è che con Omicron la situazione si complica perché molti test hanno una minore sensibilità per questa variante“, ricorda Andreoni.

Quanto alla vaccinazione, “in passato si facevano alcuni vaccini a scuola, era un’abitudine. Poi sono nate le strutture nella Asl e si è smesso. Ma in un sistema che deve rendere più facili le immunizzazioni anti-Covid nella fascia pediatrica, è corretto puntare al ritorno delle vaccinazioni a scuola. Credo che sia una scelta valida e da promuovere a livello nazionale” dice il primario di infettivologia, commentando la possibilità di introdurre la vaccinazione anti-Covid a scuola. Ipotesi avanzata anche dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

About Michela Serreli

Diplomata al liceo scientifico Euclide di Cagliari e laureanda in Lingue e comunicazione presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di giornalismo e cinema.

Coronavirus: si diffondono le varianti. Riaperture lontane

Il tema delle varianti del Covid-19 è sempre più caldo: si stanno diffondendo anche in …