archeologia

Nasce “ArcheoComuni”, network per valorizzare beni Sardegna

Il progetto ArcheoComuni ha lo scopo la catalogare tutti i beni archeologici e culturali in Sardegna, per la realizzazione di percorsi da inserire nelle guide e nelle carte turistiche.

Da un accordo firmato tra ANCI Sardegna e Fondazione Mont’e Prama nasce “ArcheoComuni”. ArcheoComuni è un network volto alla redazione, l’aggiornamento e la valorizzazione di percorsi da inserire nelle guide e nelle carte turistiche.

“Si tratta di un accordo che rappresenta una novità nel panorama italiano. L’obiettivo è quello di definire la catalogazione di tutti i beni archeologici e culturali presenti nei Comuni della Sardegna. Inoltre, si individuerà l’elenco delle figure professionali, tra archeologi e guide turistiche, riconosciute a operare sui territori”. Dice il presidente di Anci Sardegna, Emiliano Deiana.

“Tra gli obiettivi di “ArcheoComuni” c’è anche quello di costruire percorsi integrati di cammini, sentieri validati, tracciati, custoditi e inseriti nelle guide e nelle carte turistiche. Infatti, uno degli obiettivi della Fondazione è quello di promuovere attività continuative di confronto. Queste attività sono tese a garantire, in modo stabile, il raccordo e le comunicazioni fra i diversi territori sardi”. Aggiunge Anthony Muroni, presidente dell’ente di Mont’e Prama.

“Con Anci Sardegna condividiamo un percorso che è finalizzato a diffondere le buone pratiche e la promozione di progetti di innovazione sociale e culturale. Infine, è finalizzato anche alla promozione di percorsi formativi in favore del personale che si occupano della gestione dei musei e dei siti archeologici.”

Quindi, la collaborazione fra Anci Sardegna e Fondazione Mont’e Prama produrrà presto un primo protocollo, finalizzato a realizzare eventi itineranti di promozione culturale.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …