Alexa Unica Radio
125117 unnamed

Mostra “La città sospesa”: la città di Cagliari su Google



Cagliari vista dal pc attraverso Google Earth,un lavoro di raccolta e rielaborazione cominciato nel 2018 e che ha portato i fotografi Mauro Rombi e Mimmo Caruso a ideare “La città sospesa”

La mostra verrà inaugurata il 13 gennaio alle 18,30 al Temporary storing della Fondazione Bartoli Felter, in via 29 Novembre 3/5, a Cagliari. A partire dalle immagini di Cagliari attraverso Google Earth, Rombi e Caruso hanno realizzato opere di grandi dimensioni su tela e gigantografie.

Come fotografi abbiamo sgranato negli anni il rosario delle nostre immagini della città. Sempre abbiamo avuto l’aspirazione di sorprendere prima di tutto noi stessi. Ogni volta tentando di scoprire l’ignoto nel noto. E attraverso una nuova rappresentazione della realtà̀ quotidiana. Lo sforzo è stato anche quello di affinare la comprensione critica non solo di ciò̀ che rappresenta l’immagine fotografica, ma la fotografia in sé e non più̀ la cosa, l’oggetto o la persona a cui l’immagine rimanda”.

Insomma, per Caruso e Rombi ‘La città sopesa’ è “il tentativo di esplorare la fotografiacome mezzo, come medium, strumento, appendice tecnologica della nostra capacità di osservare le cose, di tramandarne un’eco, un surrogato, e finalmente di amare le cose come solo si riesce a fare con ciò che si conosce.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti. A venire fuori è “una città nuova e bizzarra anche per i cagliaritani che la conoscono bene. Una città inedita, eterea, come sospesa e fluttuante nell’aria, nel cielo terso dei colori contrastati e dal sentore industriale. Una città eccessiva e inverosimile, come quelle rappresentate da Calvino nel libro ‘Le città invisibili’; città che hanno stimolato la nostra immaginazione e nutrito il nostro desiderio di utopia”.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

1e7647a5a9d84a9f261773921aa3a2f9

Cagliari a un passo dalla B ma dipende da risultato Salernitana

Get Widget Cagliari a un passo dalla B: ora è l’indiziato numero uno per fare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.