FRancisco Goya

Quartu, studenti diventano “art promoter” per mostra Goya

Gli studenti quartesi diventano “evangelizzatori” sul web, per promuovere l’offerta culturale in città. Grazie ad un progetto sperimentale proposto dall’Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione, gli alunni dell’istituto ITC Levi diventeranno per la prima volta “Art Promoter”.

Questa iniziativa è in occasione della mostra “Los Proverbios”, dedicata al grande maestro spagnolo Francisco Goya, in esposizione all’ex convento dei Cappuccini fino al 31 gennaio.

In seguito ad una lezione introduttiva in aula, a partire dal 13 gennaio i ragazzi parteciperanno ad un training operativo in Convento. Ripercorreranno le tappe del percorso espositivo, approfondendo gli aspetti storici ed artistici utili a perfezionare le loro conoscenze, sotto la guida del direttore artistico della mostra, Walter Marchionni.

Al termine di questo percorso, articolato in tre giornate, gli studenti acquisiranno le competenze di “Art Promoter” e potranno trasmettere le loro competenze ai visitatori della mostra, all’interno di apposite visite guidate nei fine settimana. Nella loro veste di “evangelizzatori culturali”, i ragazzi potranno cimentarsi sui diversi canali social e all’interno dell’innovativo progetto “Web Radio”, già attivo con successo all’interno della scuola. Ragiungeranno ampie fasce di coetanei in tutta la città e svolgeranno nel modo più efficace il ruolo di promoter ufficiali della cultura a Quartu Sant’Elena.

Il sindaco, Graziano Milia

“Abbiamo volutamente dato grande spazio alla cultura all’interno del programma strategico di ripresa elaborato dall’Amministrazione. Riteniamo che siano un grande pacchetto di iniziative che volano imprescindibilmente in un’ottica di rilancio, di valorizzazione e di crescita complessiva della collettività cittadina. Spiega il Sindaco Graziano Milia.

“GOYA per la cittadinza e l’istruzione di qualità!”

“GOYA per la Cittadinanza e l’Istruzione di Qualità!”. E’ questo lo slogan che l’Istituto Levi ha voluto dare al progetto. “Le studentesse e gli studenti dell’ itclevi di Quartu, i ragazzi della web radio studentesca “I love radio, la radio che include e che insegna!” saranno “Ciceroni” saranno “Ciceroni” e ART PROMOTER della Mostra Goya Experience tutta da provare presso l’ex convento cappuccini di Quartu Sant’Elena”. Si legge nel comunicato diramato dagli studenti sotto la guida dei loro prof.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Sa Domu ' e Farra, Marco Lutzu Professore di Cagliari

“Sa Domu ‘e Farra”, la nuova casa de is cantadoris a Quartu

Il professore Marco Lutzu spiega la scelta di ” Sa Domu ‘e Farra” come sede …