Alexa Unica Radio
David Sassoli presidente

Europa in lutto: la scomparsa di David Sassoli

Il ricordo delle Radio Universitarie italiane del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, durante la maratona #nonfermiamoquestavoce

A distanza di poche ore dalla notizia del suo ricovero per una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario. Il cordoglio della Von der Leyen: “Grande europeo e orgoglioso italiano”. È morto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. Lo ha annunciato il suo portavoce, Roberto Cuillo. Sassoli si è spento nella notte al Centro di riferimento oncologico di Aviano, dove era ricoverato. 

Bandiere dell’Unione europea a mezz’asta presso gli edifici delle istituzioni europee a Bruxelles in segno di lutto per la morte del presidente del Parlamento Ue David Sassoli. Nella sede dell’Europarlamento nella capitale belga le bandiere a sfondo blu con le 27 stelle dorate sventolano a mezz’asta dalle 8.30 di questa mattina. 

Dal TGR al Parlamento Europeo

Nato a Firenze nel 1956 lavorò come giornalista televisivo come inviato di cronaca nel TG3. ‘ingresso in politica di David Sassoli coincise con le elezioni del Parlamento europeo del 6 e 7 giugno 2009, quando il Partito Democratico lo candidò su proposta del segretario Dario Franceschini come capolista nella circoscrizione dell’Italia centrale. Con 405.967 preferenze Sassoli risultò il primo eletto nella circoscrizione Italia centrale e tra i più votati in Italia. 

A Trento Sassoli era stato lo scorso luglio, insieme al Presidente Mattarella, in occasione del conferimento della laurea magistrale a titolo d’onore in European and International Studies ad Antonio Megalizzi.

NON FERMIAMO QUESTA VOCE – David Maria Sassoli

Sassoli è stato il secondo presidente italiano del Parlamento europeo dopo Antonio Tajani da quando l’assemblea di Strasburgo viene eletta a suffragio universale. Il suo incarico sarebbe scaduto a giorni: la prossima settimana la riunione plenaria dell’Europarlamento che si riunirà a Strasburgo per eleggere il suo successore.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Premio Lux 2021, si voterà il miglior film europeo dell’anno

Get Widget Premio Lux 2021, il Parlamento Europeo e gli spettatori votano il miglior film …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *