Alexa Unica Radio
ROBOT

Il robot più ‘umano’ del mondo presentato a Las Vegas

Ameca, il robot più ‘umano’ al mondo è stato presentato al Consumer Electrics Show (Ces) di Las Vegas, conquistando l’attenzione

La sua ‘esistenza’ era già stata svelata l’anno scorso in un video, divenuto virale, ma finora non era mai stato mostrato in pubblico. 

Creato dalla società britannica Engineered Arts, al momento non è in vendita ma è usato solo per fini di ricerca, educativi e di intrattenimento. Il robot ha gestualità ed espressioni facciali da essere umano e interagisce con i ricercatori. Grazie alle videocamere negli occhi, al riconoscimento dei volti e ai microfoni in emtrambe le orecchie.

Parla, ascolta e risponde alle domande, ma non cammina. L’azienda ci sta lavorando ma probabilmente ci vorranno ancora 12-18 mesi prima che sia possibile creare un prototipo con questa funzionalità. 

È in grado di sorridere, mostrare stupore, sgranadre gli occhi, ammiccare come se fosse un umano. In realtà è un robot: Ameca, il robot più ‘umano’ al mondo è stato presentato al Consumer Electrics Show (Ces) di Las Vegas, conquistando l’attenzione.

Si tratta sicuramente di una ragionamento fantascientifico. Dare il giusto peso ma mi viene naturale pensare a come alcune news tecnologiche trovino supporto nelle varie teorie complottiste. Da qualche parte nel web si dice che i robot dovrebbero sostituire gran parte degli esseri umani. Tutto sta avvenendo come se fosse naturale e con una tempistica a dir poco sconvolgente.

Si dice che i robot umanoidi faranno il loro debutto nel 2022

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

Classifica smartphone più venduti

Gli smartphone più venduti in Europa e nel mondo del 2021: la classifica

Il 2020 e, in parte, il 2021 sono stati anni straordinari che hanno riscritto integralmente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *