Alexa Unica Radio
BCE
BCE

BCE: al via la nuova edizione “Young Economist Prize”

La BCE lancia una nuova edizione del concorso di ricerca “Young Economist Prize”, che offre agli studenti di dottorato in economia e finanza la possibilità di condividere i risultati delle proprie ricerche, confrontarsi con policy-makers e accademici provenienti da tutto il mondo e vincere un premio finale di 10.000 euro.

Possono partecipare al concorso lanciato dalla BCE, gli studenti iscritti ad un programma di dottorato di ricerca in materie economiche e finanziarie presentando, entro il 13 febbraio 2022, un paper sul tema del Forum, incentrato quest’anno sulle “sfide per l’economia post pandemica”. Eventuali coautori devono essere studenti di dottorato di ricerca o aver completato un dottorato di ricerca da non oltre 3 anni.

Dieci finalisti verranno invitati all’ECB Forum on Central Banking, che si terrà dal 27 al 29 giugno 2022 a Sintra in Portogallo.

Il vincitore del premio, del valore di 10 mila euro, verrà proclamato dal Presidente della BCE nel corso del Forum.

Le modalità di partecipazione 

ll tema del Forum della BCE(europa.eu) sulle banche centrali del 2022 è “Sfide per l’economia post-pandemia”. I dottorandi, quindi, sono invitati a presentare articoli su questo tema, compresi i seguenti argomenti:

  • le conseguenze a breve e lungo termine della pandemia sul mercato del lavoro e sui modi di lavoro;
  • i mercati dell’energia nell’economia post-pandemia, in particolare gli effetti della volatilità dei prezzi dell’energia sull’inflazione e sulle aspettative di inflazione;
  • la globalizzazione, le catene del valore, le reti di produzione e il commercio internazionale nell’economia post-pandemia, in particolare l’impatto delle strozzature dell’approvvigionamento sulle politiche strutturali e di stabilizzazione;
  • i mercati immobiliari commerciali e residenziali nell’economia post-pandemia, in particolare i cicli boom-bust e le implicazioni dell’eterogeneità transnazionale nei mercati immobiliari per le politiche di stabilizzazione prudenziale e macroeconomica;
  • il ruolo delle aspettative di inflazione nelle decisioni di politica monetaria;
  • le valute digitali e le cripto-attività della banca centrale e le loro implicazioni per la conduzione della politica monetaria.

Saranno inoltre presi in considerazione documenti su altri temi rilevanti per le banche centrali dell’area dell’euro (tra cui la politica monetaria, i nuovi mezzi di pagamento e le infrastrutture di pagamento, etc.).

La selezione dei finalisti

I documenti saranno valutati utilizzando tre criteri di selezione:

  • Pensiero innovativo e merito scientifico (i)
  • Rilevanza per la politica dell’area dell’euro (ii)
  • Pertinenza al tema del Forum e ai temi summenzionati (iii)

Si terrà conto anche delle informazioni fornite nel CV e nella lettera di raccomandazione.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Controlla anche

Textile Art: bando per nati o residenti in Sardegna

Ottovolante Sulcis A.P.S. avvia un progetto chiamato “TESSERE L’ARTE – VALORIZZARE IL TERRITORIO CON LA …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.