Alexa Unica Radio
Federico Xaxa CUS Cagliari

Il CUS Cagliari torna in campo: è Firenze il primo ostacolo del 2022

Dopo la lunga sosta natalizia riparte il cammino del CUS Cagliari nel campionato di Serie A2 Femminile. Nel 12esimo e penultimo turno d’andata, le universitarie riceveranno la visita di Firenze, terza forza del Girone Sud con un bottino di 8 successi in 11 incontri disputati.

«Durante la pausa non sono mancati gli intoppi di vario genere. Ammette coach Federico Xaxa. Ne abbiamo comunque approfittato per recuperare Ljubenovic e inserire gradualmente le lungodegenti Striulli e Madeddu. Il gruppo è in una condizione piuttosto eterogenea. Non siamo al massimo della nostra forma, ma il fatto di aver potuto lavorare con le infortunate di lungo corso mi rende fiducioso per il futuro.»

Firenze arriva a Cagliari con l’obiettivo di accorciare sulla vetta: «Si tratta di una gara estremamente complicata che sarà però utile a testare la nostra condizione di salute. Ovviamente ci sarà da prestare particolare attenzione a Marta Rossini, una delle migliori realizzatrici di tutta la A2. Faremo affidamento sul nostro sistema difensivo per limitarla il più possibile e, al tempo stesso, non dovremo concedere troppo alle altre».

Il CUS vuole inaugurare il 2022 nel migliore dei modi: «Al rientro dalle vacanze è normale dover ritrovare ritmo e condizione. Aggiunge Federico Xaxa. Oltre a questo, noi ci siamo trovati nella condizione di dover reinserire delle giocatrici assenti da lungo tempo. Non saremo al top, ma giocheremo comunque con il coltello tra i denti per portare a casa la vittoria».

Il weekend sarà monco a causa di alcuni rinvii. Al contrario dei campionati regionali, precauzionalmente fermi per qualche settimana, i tornei nazionali vanno avanti: «Dal mio punto di vista sarebbe stato più giusto fermarci per 2 o 3 settimane e recuperare le gare a fine campionato – conclude – in questo modo, purtroppo, si rischiano troppe speculazioni sui rinvii».

Palla a due, appuntamento sabato 8 gennaio, alle 18.00, al PalaCUS Cagliari. Arbitreranno Leo Mamone di Novara ed Anna Scolaro di Torino. La gara verrà trasmessa in diretta streaming sulle pagine Facebook CUS Cagliari e Directa Sport Live TV.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Controlla anche

Cus Cagliari Basket Femminile

CUS Cagliari Basket – CUS, è tempo di Gara 2. Xaxa: “Pronti alla battaglia”

Archiviato il preziosissimo successo di Livorno in Gara 1, il CUS Cagliari Basket torna a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.