Alexa Unica Radio
legalita Agenzia delle entrate
legalita Agenzia delle entrate

Agenzia Entrate e Entrate-Riscossione nelle scuole per seminare legalità

Quest’anno la legalità fiscale entra nelle classi dell’isola con un progetto che per la prima volta mette in campo una nuova collaborazione tra Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Il progetto della collaborazione tra Agenzie delle Entrate e Agenzie delle Entrate-Riscossione si chiama “Fisco e scuola per seminare legalità“. Esso si propone di spiegare agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado cosa sono le tasse e perché è giusto pagarle.

Per il lancio della nuova edizione del progetto, i direttori regionali delle due agenzie, Giampasquale Luigi Rodriquens e Francesco Pasquini, e il responsabile dell’Ufficio scolastico regionale, Francesco Feliziani, si sono incontrati oggi nella sede della Direzione dell’Agenzia delle Entrate in via Bacaredda a Cagliari.

L’iniziativa rientra nel programma di educazione finanziaria del ministero dell’Istruzione. Prevede l’organizzazione di incontri formativi, anche online, con gli alunni su tutto il territorio regionale, grazie al lavoro di squadra con l’Ufficio scolastico della Sardegna.

Le lezioni, tenute dai funzionari delle due Agenzie, sono incentrate su concetti chiave come il rispetto delle regole. L’obiettivo è quello di spiegare a bambini e ragazzi perchè è necessario che ognuno di noi contribuisca al funzionamento della società pagando le imposte.

Il progetto “Fisco e scuola”

Uno dei principali obiettivi che si propone l’Agenzia delle Entrate nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali è quello di diffondere la cultura contributiva, intesa come “educazione” alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.

Il mondo della scuola è sicuramente una delle sedi più indicate per trasmettere questo messaggio, come dimostrato dai progetti realizzati negli anni tra l’Agenzia delle Entrate e le istituzioni scolastiche.

Il Ministero dell’Istruzione ha, infatti, il compito di promuovere nelle scuole interventi di supporto all’educazione e alla convivenza civile.

Fondamentale per questo scopo risulta l’attività di informazione sulla materia fiscale nelle scuole anche nell’ottica del ruolo dei giovani quali futuri contribuenti.

Come partecipare al progetto

Gli istituti scolastici possono presentare la domanda di partecipazione tramite modulo di iscrizione disponibile online agli indirizzi https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/fisco-e-scuola-dr-sardegna e https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/media-room/Fisco-scuola-Seminare-legalita/index.html .

Nei seguenti siti si trovano il programma e tutte le altre informazioni sul progetto educativo.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Controlla anche

05 Il Gatto dagli Stivali

Abaco Teatro: Scuole e Famiglie a Teatro allo spazio Hermaea di Pirri

Abaco Teatro apre le porte del regno delle fiabe con la rassegna Scuole e Famiglie …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *