screening popolazione studentesca

“Test ad alta specificità” per il rientro a scuola in Sardegna

A scuola si rientra il 10, screening il 7 e 8

Scuole chiuse in Sardegna il 7 e 8 gennaio con ripresa delle lezioni il 10 per consentire uno “screening mirato sulla popolazione studentesca” nei giorni di chiusura. “Test ad alta specificità”, è quanto prevede un’ordinanza firmata a tarda sera dal governatore Christian Solinas. Questo in conclusione di una giornata in cui si sono moltiplicati analoghi provvedimenti adottati dai sindaci di diversi comuni dell’Isola. A questi si sono aggiunte alcune Asl, Cagliari capofila per il sud Sardegna.

L’obiettivo è il rientro in classe in sicurezza dopo le vacanze natalizie; un periodo segnato dall’impennata di contagi soprattutto tra i giovani e i giovanissimi, complice il dilagare della variante Omicron.

Le aziende socio-sanitarie locali della Regione, “nei territori di rispettiva competenza, devono curare l’organizzazione di una campagna di screening mirato alla popolazione studentesca; – si legge nell’ordinanza – mediante adeguati test ad alta specificità e sensibilità, da realizzarsi nei giorni precedenti la regolare ripresa delle attività didattiche”.

La disposizione è stata presa “in raccordo con i team operativi del Commissario Straordinario per l’emergenza Covid 19, con l’Anci Sardegna e con l’Ufficio Scolastico Regionale”.

About Michela Serreli

Diplomata al liceo scientifico Euclide di Cagliari e laureanda in Lingue e comunicazione presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di giornalismo e cinema.

Ottovolante Sulcis Post icona artisti

“Post Icona” opening mostra

Get Widget Opening mostra 21 maggio Studio Terzomolare, Cagliari. Progetto di Chiara Caredda, Stefano Manconi …