giganti 2

Cine teatro Astra: due nuovi appuntamenti con la prosa

Due nuovi appuntamenti con la prosa al Cine teatro Astra. Si parte con “La Sorpresa” di Cosimo Filigheddu

Si parte domenica 9 (in replica il 16 gennaio) alle ore 19. C’è il ritorno in scena a grande richiesta della commedia “La Sorpresa” di Cosimo Filigheddu. Lo spettacolo della compagnia Teatro Sassari, diretto da Mario Lubino, offre un’occasione di svago agli appassionati del genere brillante e colpisce per l’accuratezza dell’allestimento. La vicenda surreale porta in scena un dramma borghese. Sul palco: Alessandra Spiga, Mario Lubino, Michelangelo Ghisu, Sabrina Commissario, Paolo Colorito, Pasquale Poddighe. Scenografia Laboratorio C.T.S. Allestimento scenico Tomaso Tanda disegno luci e fonica Grandi luci di Tony Grandi.

Il secondo appuntamento venerdì 14 gennaio alle 21 con un grande classico “I Giganti della montagna di Luigi Pirandello. Inserito all’interno del Festival “Etnia e Teatralità” organizzato dalla compagnia Teatro Sassari è una coproduzione del Teatro Zeta l’Aquila e del Teatro Instabile Paulilatino. Lo spettacolo per la regia di Manuele Morgese con le coreografie di Francesca La Cava, si basa sull’ultima opera incompiuta del poeta premio Nobel.

Gli attori e il teatro

Gli attori Manuele Morgese, Monica Pisano, Aldo Sicurella, Marta Proietti Orzella e Giuseppe Vignolo insieme al gruppo dei Comici e degli Scalognati. Portano in scena le vicende della compagnia della contessa Ilse che arriva alla villa detta “La Scalogna”. Nel posto vive un gruppo di diseredati, guidati dal “mago Cotrone” che dà loro rifugio. Il grande burattinaio che tiene i fili del gruppo ammassato nella villa abbandonata e infesta ta dagli spiriti. Cotrone è un personaggio che vive nella folle concezione che il teatro sia un luogo magico in cui i personaggi vivono di vita propria. Generati dalla testa dell’autore.

Il teatro in questa visione deve vivere in un luogo protetto, lontano dalla società volgare e dal progresso tecnologico. Lontano dai Giganti da quegli uomini mostruosi abbrutiti dalla vita quotidiana del mondo contemporaneo. I Giganti sono uomini che hanno abdicato dalla loro funzione etica e morale della società a favore della nuova divinità del progresso.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Il teatro contemporaneo di Akròama alle Saline di Cagliari

Da mercoledì 20 marzo, alle Saline di Cagliari, il teatro contemporaneo di Akròama con Susn, …