Alexa Unica Radio
Osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi

Osservatorio astronomico di Gairo aspetta le stelle

L’osservatorio astronomico ogliastrino non ha potuto aprire al pubblico per ragioni di sicurezza 

Tanti hanno dovuto rinunciare all’occasione di visitare l’osservatorio e subire il fascino del cielo e degli astri con gli occhi rivolti allo spazio cosmico.
 
L’Osservatorio astronomico ogliastrino Ferdinando Caliumi, sulla cima di Monte Armidda, è rimasto chiuso al pubblico per ragioni di sicurezza. La struttura è posta sulla pendice meridionale del monte in Ogliastra, nell’entroterra della Sardegna. Grazie a questa posizione isolata, dove vi è un bassissimo tasso di inquinamento atmosferico, l’osservatorio può vantare uno dei cieli più bui d’Europa e costituisce un importante punto di riferimento per tanti astronomi provenienti da tutta Italia, che vi si recano per le loro ricerche.
 
I visitatori però non hanno potuto accedervi per tutto il periodo della pandemia. Non si sarebbero potute organizzare le visite senza incorrere nel pericolo di contagio dato che l’occhio è uno dei punti di contagio; infatti durante le visite si guardano i pianeti da uno stesso oculare.
 
Un altro problema è rappresentato dal fatto che la cupola è un ambiente piuttosto piccolo; inoltre vi si può accedere tramite un’unica scaletta e sarebbe stato difficile rispettare le regole. Non restavano altre soluzioni che quella di chiudere la struttura. Decisione presa dai soci dell’osservatorio guidati da Carlo Dessì. Il 2019 ha potuto contare quasi ben duemila presenze ma il 2020 e il 2021 sono stati anni a ingresso zero.
 

About Michela Serreli

Diplomata al liceo scientifico Euclide di Cagliari e laureanda in Lingue e comunicazione presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di giornalismo e cinema.

Controlla anche

cagliari polizia quale sicurezza

Cagliari: “Quale sicurezza?”, dibattito pubblico sul regolamento di polizia urbana del Comune

Get Widget “Quale sicurezza?”, dibattito pubblico sul regolamento di polizia urbana del Comune di Cagliari. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.