Alexa Unica Radio
Corso per birraio

Corso per birraio

Elmas, scadranno il 10 gennaio le iscrizioni al corso per birraio “Birra nosta”

Birra Nosta si pone l’obiettivo di formare nuovi futuri birrai artigiani e stimolare l’interesse ad intraprendere nuove attività hobbistiche e imprenditoriali; queste, sia in forma individuale che associata, cioè in proprio o presso un birrificio nei vari territori interessati. Il corso per birraio prevede 70 ore di formazione teorico/pratica e laboratoriale, poi una fase finale di orientamento all’avvio dell’attività e l’esame conclusivo. Vedrà inoltre la collaborazione dei birrifici del territorio; questi sono il Birrificio ALVURE (Elmas – Cagliari) e il Birrificio 4MORI di Montevecchio (Guspini – Medio Campidano).
 
La prova finale verrà programmata dopo l’ultima ora di corso ed è un momento aggiuntivo rispetto alle 70 ore previste nel progetto formativo. Due formatori del percorso si occuperanno dell’osservazione e della valutazione delle abilità conseguite. Ogni partecipante potrà dimostrare gli obiettivi che è stato in grado di raggiungere. Al termine del corso i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione.

Formatori del percorso

Il percorso vedrà come formatori: Isidoro Sanna, formatore di base del settore brassicolo e cultura birraria; Carla Orgiana, biologa nutrizionista, imprenditrice, formatrice e birraio artigiano qualificato; Augusto Piras, sommelier professionista e formatore presso la Fondazione Italiana Sommelier; Antonio Zanda, professionista nel settore dell’avvio di impresa, commercialista, formatore e imprenditore del settore brassicolo; Antonio Testini, funzionario in pensione dell’ufficio ADM e formatore; Christian Atzei, ingegnere, formatore e professionista del settore della sicurezza sul lavoro e del settore brassicolo; Alberto Lecca, birraio artigiano e responsabile della produzione (Birrificio ALVURE) e Fabio Serra, birraio artigiano e responsabile della produzione (Birrificio 4Mori).
Il corso è organizzato dall’ente di formazione “Istrù” di Suelli, patrocinato dal Comune di Elmas in collaborazione con l’istituto agrario “Duca degli Abruzzi”. Al corso possono partecipare persone di tutte le età, purché abbiano almeno 18 anni; inoltre non è richiesto alcun titolo di studio specifico e nessuna conoscenza pregressa nel settore brassicolo.  
Per informazioni e iscrizioni, che saranno aperte fino al 10 gennaio, visitare il sito dell’ente Istrù.

About Michela Serreli

Diplomata al liceo scientifico Euclide di Cagliari e laureanda in Lingue e comunicazione presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di giornalismo e cinema.

Controlla anche

blue air

Blue Air a Cagliari: nuova destinazione da Torino

Get Widget Esordio a Cagliari per Blue Air con volo da Torino, la compagnia ritorna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.