Un’occasione per diventare provetti apicoltori con un corso organizzato da Istrù
A organizzare il corso è Istrù formazione con il patrocinio del Comune e del parco di Molentargius. Il progetto si chiama “Non solo miele 2022” ed è realizzato in collaborazione con le aziende apistiche situate nel territorio. Prevede 80 ore di formazione teorico-pratica, ed è a numero chiuso per un massimo di 25 partecipanti. Ci saranno 39 ore di attività teorica in aula, 29 di attività pratica al parco di Molentargius, 3 ore di visita aziendale in una struttura diversa da quella che ospita la pratica e 9 ore di formazione e orientamento all’avvio dell’attività.
Lo scopo è trasferire nuove competenze nel settore apistico, promuovere la nascita nel territorio di nuovi apicoltori hobbisti o professionisti; apprendere come si lavora con le api e come si gestiscono gli alveari e comprendere l’importanza della registrazione degli alveari all’anagrafe apistica regionale. Le adesioni sono aperte fino al 7 febbraio. Per informazioni è possibile inviare una mail a al sito dell’ente Istrù.
Le lezioni saranno tenute da esperti nel settore come Marco Piu e Gavino Carta, tecnici apistici; Maria Angela Cuccui, naturalista e apicoltrice e Daniela di Leva, tecnico dei servizi per l’agricoltura. E ancora tra gli altri i medici veterinari Bruno Frau e Francesco Mulliri. Per l’attività pratica parteciperà Angelo Cadelano, apicoltore dell’azienda quartese Pitzinnas.