Alexa Unica Radio
COLDIRETTI

Secondo Coldiretti, dopo le feste cibo in avanzo per 400 milioni di euro

Avanzi di cibo per circa 400 milioni di euro. E’ la stima che Coldiretti fa

Avanzi di cibo per circa 400 milioni di euro. E’ la stima che Coldiretti fa degli avanzi dei cenoni per le feste natalizie, e aggiunge che il 90% delle famiglie riutilizza il cibo, ovviamente dopo averlo congelato per poterne usufruire nel futuro, mentre solo l’1% delle famiglie butta il cibo.

Secondo Coldiretti, quasi otto italiani su dieci, ovvero, il 79%, utilizzano gli avanzi nei giorni successivi mentre 11 su cento li mettono in freezer. Ci sono anche otto famiglie su cento che non avanzano niente mentre una su cento dona quello che resta in beneficenza. Per il cenone di fine anno, secondo l’associazione, gli italiani hanno speso 2,6 miliardi di euro, il 52% in più rispetto allo scorso anno.

Più gente intorno alla tavola. Secondo la Coldiretti, al cenone di fine anno c’erano in media 6,3 persone a tavola, secondo le stime di Coldiretti, quasi il doppio rispetto a un anno fa condizionato dal limite di massimo due ospiti non conviventi e dal fatto che a dicembre del 2020 c’era il coprifuoco. La mezzanotte non si poteva passare con i commensali. Si è comunque ancora lontani dal periodo pre-pandemia, quando si facevano tavolate da quasi 9 persone.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

“Sa Die de Sa Sardigna” celebrata a Nuoro

Nuoro, 28 aprile 2024: Un ricco programma per celebrare la Festa Regionale “Sa die de …