Alexa Unica Radio
coronavirus gfe1a78734 1920
coronavirus gfe1a78734 1920

Pregliasco: “2022 in mascherina ma convivremo meglio con covid”

Responsabilizzazione per il virus

Auspico una nuova attenzione e una responsabilizzazione verso le malattie respiratorie e il virus Covid 19 “

Immagino un 2022 ancora ‘in mascherina’, con la necessità cioè di continuare a rispettare il nuovo ‘galateo‘ anti-Covid, ma con la possibilità di una convivenza migliore col virus”.

Se lo augura per l’anno che verrà il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all’università Statale di Milano. “

Spero anche nell’efficacia e nella disponibilità di farmaci antivirali che serviranno in modo complementare ai vaccini” a contrastare Sars-CoV-2.

Antivirali

Gli antivirali sono medicinali che servono per combattere le infezioni causate da virus.

Essi appartengono alla più ampia categoria di farmaci, definiti antimicrobici, che include anche gli antibiotici, attivi contro le malattie di origine batterica, gli antifungini (attivi contro le malattie dovute a funghi), e gli antiparassitari (attivi contro le malattie da protozoi e le parassitosi). 

Alcuni medicinali antivirali sono specificamente attivi verso alcuni virus o famiglie di virus, come per l’influenza, l’herpes, l’HIV o l’epatite B (HBV) o HCV), mentre altri sono ad ampio spettro, in altre parole possono essere efficaci contro una varietà di virus.

In generale, i farmaci antivirali agiscono

bloccando una fase vitale del ciclo di moltiplicazione del virus, impedendone quindi lo sviluppo e la propagazione.

È importante sottolineare che i virus

non sono microrganismi dotati di vita autonoma

ma sono dei parassiti cellulari obbligati, avendo bisogno, per riprodursi, di utilizzare i meccanismi di sopravvivenza della cellula che li ospita.

 

Per avere maggiori informazioni sui principi attivi nominati nel contributo o comunque appartenenti a questa classe di farmaci è possibile visitare il sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) cliccando QUI. Per cercare un farmaco utilizzando il nome commerciale e non il principio attivo si può cliccare QUI.

All’interno del sito è possibile trovare tutti i foglietti illustrativi dei farmaci e anche alcune informazioni aggiuntive. Se accanto al nome del farmaco è scritto “revocato” il farmaco non è più in commercio.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

TeatroTeca

Giornata Mondiale del libro 2022

Get Widget Sabato 23 aprile a Cagliari l’iniziativa: “Sfogliamo versi e poesia” In occasione della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.