autovelox d0

Rilevamento della velocità a Cagliari nel mese di gennaio 2022

Il Corpo Polizia Municipale di Cagliari ha pubblicato il calendario indicante i giorni e i luoghi in cui saranno operativi gli strumenti di controllo elettronico

Polizia nel mese di gennaio 2022 controlli a Cagliari:

• Lunedì 10 Asse Mediano 14,30-18. Giovedì 13 Viale Salvatore Ferrara 9-13,30. Mercoledì 19 Via Lungosaline 14,30-18. Giovedì 20 Via Lungosaline 9-13,30. Sabato 22 Asse Mediano 9-13,30. Martedì 25 Viale Salvatore Ferrara 14,30-18. Venerdì 28 Via Lungosaline 9-13,30.

Sanzioni e controlli

Per il superamento dei limiti di velocità sono previste delle sanzioni. I titolari di patente da meno di 3 anni, la detrazione è doppia. Concorre anche la violazione di cui all’articolo 117 comma 2 e 5 del Codice con sanzione amministrativa da 165 a 661 euro. Sospensione della patente da 2 a 8 mesi.

Le attuali regole vietano l’installazione di autovelox automatici nei centri urbani senza che vi sia la pattuglia a intimare lo stop immediato al trasgressore, con l’imminente riforma le autorità dovranno rispettare ulteriori paletti. In particolare, la polizia locale non potrà più elevare multe per eccesso di velocità sulle superstrade. Il Prefetto non potrà autorizzare postazioni fisse sulle strade extraurbane secondarie diverse da quelle comunali.

L’unica autorità autorizzata a usare gli autovelox sulle autostrade con postazioni mobili o fisse sarà la polizia stradale della polizia di Stato. La municipale non potrà collocare dispositivi fissi sulle strade extraurbane secondarie provinciali, regionali e statali, cioè non di proprietà dei comuni. Approvata la direttiva, i Comuni saranno quindi obbligati a rimuovere gli autovelox sulle superstrade e sulle strade extraurbane secondarie non comunali. Resta, invece, la competenza per la polizia locale di fare le multe sulle strade urbane di scorrimento, locali o di quartiere. Attività di vigilanza in materia di polizia stradale, amministrativa, commercio, edilizia, ambiente, tributi. Attività di polizia giudiziaria e di sicurezza. Ufficio depenalizzazione.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …