Alexa Unica Radio
puppets g9bd3f35c7 1920
puppets g9bd3f35c7 1920

Racconti e paesaggio, Mascareddas

In Compagnia da 30 anni. Is Mascareddas

Con tre appuntamenti alla Manifattura Tabacchi, si conclude oggi la terza edizione

della rassegna “Racconti e Paesaggio”, organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari e Oristano.

Si inizia alle 10 con la presentazione del libro “In Compagnia da 30 anni. Is Mascareddas: una storia”.

La compagnia, fondata nel 1980, ha contribuito in maniera determinante all’introduzione e alla diffusione del teatro di figura in Sardegna.

Compagnia

Il volume racconta anche la storia della compagnia Is Mascareddas ripercorrendo, anche con il supporto di un ricco apparato fotografico, i ricordi dei due burattinai Tonino Murru e Donatella Pau.

Si prosegue alle 12 con la presentazione della riedizione del volume di Giovanni Spano “Storia e necrologio del Campo Santo di Cagliari“.

La ristampa anastatica commentata e illustrata contiene anche un’ampia introduzione con aggiornamento storico a cura di Mauro Dadea e una splendida serie di fotografie di Nicola Castangia.

In copertina, l’immagine della tomba monumentale di Giovanni Spano (1803-1878), di cui è stato recentemente portato a compimento il restauro conservativo, esito della collaborazione tra la Soprintendenza,

  • la Fondazione Sardegna
  • le Amministrazioni comunali di Cagliari e Ploaghe.

Ultimo appuntamento a partire dalle 17 con la presentazione del libro “Muri di Sardegna.

Luoghi e opere della Street art”. Il volume, una vera e propria guida anche all’arte urbana dell’isola arricchita da più di 500 immagini di Massimiliano Frau, propone al lettore innovativi itinerari ragionati che si snodano in 145 comuni della Sardegna e lungo un arco cronologico che va dagli anni Sessanta del Novecento sino agli anni Duemila.

Sono dei poeti-cantanti che inventano le canzoni su un argomento proposto sul momento, come i rapper di oggi. A lui avevamo chiesto come si potevano chiamare i burattini e le marionette e lui aveva appunto detto: “Mascareddas” e così abbiamo fatto.

In Sardegna, prima di noi, non c’era un teatro di burattini e marionette e non esisteva una parola in sardo apposita e noi volevamo un nome legato alla nostra terra.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

Casa di Suoni e Racconti presenta Natale Immaginifico tra Racconti e Leggende

Due appuntamenti per grandi e piccini alla Casa di Suoni e Racconti con Natale Immaginifico …