Alexa Unica Radio
spaghetti 2931846 340
spaghetti 2931846 340

Premio internazionale per lo chef Luca Sanna

È un iglesiente il primo sardo ad aggiudicarsi il “Bond street awards”, il premio internazionale assegnato per la crescita del mercato londinese.

Luca Sanna, 44 anni, chef de cuisine de “Il Trillo Ristorante e Giardino” di Londra, è stato premiato dallo chef Enzo Olivieri, Presidente della Fic delegazione del Regno Unito, come ambasciatore del cibo della cucina italiana.

«Sono onorato per questo riconoscimento – confessa Luca – sono arrivato a Londra nel 2015, ho avuto la possibilità di effettuare uno stage nel ristorante della famiglia Bertuccelli, svolgere tutte le mansioni fino a diventare il responsabile di cucina, lo Chef de cuisine».
Ma la sua scalata all’olimpo culinario, non è stata così semplice e sintetica come traspare dalla modestia della sue parole. Quello di Luca è stato un tragitto affrontato con audacia, plasmato da un talento innato e coltivato dalla volontà di volersi realizzare inseguendo il richiamo della sua passione, la cucina.

«Sono partito da casa alla volta di Pisa per conseguire la laurea in Beni culturali – spiega – terminati gli studi e dopo diverse esperienze lavorative, ad un certo punto ho preso una decisione: vivere fra i fornelli».

Nella vita di Luca un sogno cuoceva a fuoco lento, finché all’età di 37 anni avviene la svolta; frequenta una scuola di cucina a Pietrasanta, consegue il diploma, matura le prime esperienze e parte per Londra e nel quartiere di Chelsea comincia uno stage nel prestigioso ristorante italiano de “Il Trillo”. «Ho avuto il coraggio di perseguire i miei desideri – confessa Luca – non è stato semplice perché ho ribaltato la mia vita e devo rendere merito e ringraziare la mia famiglia e mia moglie, perché son sempre stato supportato, anche quando le mie scelte apparivano assurde».
 
 

Il premio Bond Street Award:

Il Bond Street Awards è un riconoscimento internazionale assegnato ad aziende, imprenditori e manager. Particolare attenzione viene prestata nell’assegnazione nei confronti delle Start-up, immediatamente condotte all’attenzione di venture capital o fondi di investimenti.

Il Bond Street Awards sostiene e contribuisce alla crescita dell’economia britannica; promuove i processi di espansione internazionale delle aziende italiane e europee, nonché gli imprenditori che trovano in Londra e nel Regno Unito un hub ideale per lo sviluppo, grazie alla consolidata capacità di attrarre investimenti. Tra le aziende che hanno ricevuto il riconoscimento nelle precedenti edizione si annoverano importanti marchi italiani e nuove start up.

About Roberto Serra

Studente di archeologia con la passione per il cinema

Controlla anche

Ucraina: chef stellati della Sardegna in campo per i bimbi

Get Widget Alta cucina e solidarietà per l’Ucraina Gli chef stellati Stefano Deidda, Italo Bassi, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.