Alexa Unica Radio
artichokes ga2b765b6f 1920
artichokes ga2b765b6f 1920

Contest gastronomico Carciofestival

Seconda edizione per Carciofestival, il contest gastronomico cagliaritano che celebra un’eccellenza culinaria della Sardegna: il carciofo spinoso di Villasor.

Mercoledì 29 Dicembre dalle ore 12:30 nel rione storico de “La Marina” di Cagliari, 10 ristoranti si sfideranno al contest del gusto Carciofestival con il voto di una delegazione di giovanissimi giurati.

Saranno proprio i giovani a farsi portavoce di un messaggio culturale importante. Dal produttore al consumatore passando poi per il ristorante dove la qualità della cucina sarda mantiene le sue caratteristiche grazie alla filiera corta. 50 bambini under 13 animeranno i ristoranti partecipanti e valuteranno i piatti. Tutti i partecipanti avranno l’occasione per degustare un pranzo tipico ispirato al prodotto principe della manifestazione: il carciofo spinoso di Villasor.

Una grande festa del gusto e un’occasione di educazione alimentare partendo proprio dai più piccoli. La giuria sarà guidata da Andrea Tronu, docente della scuola alberghiera “Gramsci” di Monserrato che metterà a disposizione per ogni ristorante uno studente. L’edizione 2021 dà seguito alla prestigiosa nomina di Cagliari quale “Città gastronomica 2021” da parte della rivista “Gambero Rosso“.

In questa edizione Carciofestival sbarca anche su Instagram dando la possibilità agli avventori di partecipare al contest fotografico. Il contest consiste nella pubblicazione, sul proprio profilo Instagram, di una foto-ritratto del piatto espresso da uno dei ristoranti in gara. La foto che, per ognuno dei 10 ristoranti, avrà ricevuto più like entro le ore 20 del 30 dicembre, sarà premiata.

I premi

“I premi che mettiamo in palio sia per i fruitori che per gli chef nascono dalla collaborazione tra più centri commerciali naturali per la promozione dei nostri territori” – dice Gianluca Mureddu.
La gara rappresenta un efficace strumento per la valorizzazione della filiera corta di produzione. L’obiettivo è duplice: sensibilizzare sempre più il mondo della ristorazione e educare il consumatore alla genuinità e alla sostenibilità.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Controlla anche

torta

La torta salata ai carciofi

Get Widget La torta salata ai carciofi, con l’aggiunta golosa della mortadella, è un piatto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.