Alexa Unica Radio
Amelio 2

Cagliari, a Gianni Amelio il Premio alla Carriera L’Alambicco


A Gianni Amelio il Premio alla Carriera L’Alambicco

Il 28 dicembre la proiezione dei film “La tenerezza” e “Hammamet”
Il 29 il concerto omaggio per piano solo del maestro Romeo Scaccia anticiperà la consegna del prestigioso riconoscimento
CAGLIARI.

Si avvicina il momento più atteso della retrospettiva “La tenerezza dello sguardo.

Il Cinema di Gianni Amelio”, che l’associazione culturale “L’Alambicco” nelle ultime settimane ha voluto dedicare all’opera del grande regista calabrese.

Un’intensa rassegna che, dopo aver presentato al pubblico un’accurata selezione di capolavori cinematografici e televisivi realizzati da Amelio, troverà il suo culmine in un doppio appuntamento il 28 e 29 dicembre che si concluderà con il conferimento del Premio alla Carriera.


Concerto omaggio

Martedì 28, alle 17.30, nella sala Aresu di viale Regina Margherita 38, a Cagliari, saranno proiettati i film La tenerezza (2017) e Hammamet (2020), con l’introduzione di Anton Giulio Mancino delluniversità di Macerata.
Mercoledì 29 dicembre, a partire dalle 19, nella Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita (viale Regina Margherita 42), la serata prenderà il via con il concerto omaggio, per piano solo, del maestro Romeo Scaccia, che eseguirà brani tratti dalle colonne sonore dei film più rappresentativi del cinema di Gianni Amelio, mentre sullo schermo seguiranno in successione anche alcuni spezzoni di immagini tratti dai suoi film più significativi.

Subito dopo il direttore artistico Alessandro Macis consegnerà anche il Premio alla Carriera.
Nell’ultima edizione (pre-covid), a ricevere il prestigioso riconoscimento era stato un acclamatissimo Carlo Verdone, molto amato anche dal pubblico cagliaritano, che gli aveva riservato un bagno di folla nella Sala conferenze del THotel di Cagliari.

Nel dorato palmarès del Premio alla Carriera targato L’Alambicco si sono succeduti nomi di altissimo spessore come Patrice Leconte,

  • Liliana Cavani,
  • Francesco Rosi,
  • Mario Monicelli
  • Ettore Scola
  • Omero Antonutti
  • Pupi Avati
  • Carlos Saura
  • Roberto Faenza
  • Giuliano Montaldo.


L’iniziativa è organizzata da L’Alambicco con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e in sinergia con l’associazione culturale “La macchina cinema”.

L’ingresso per l’intera manifestazione è libero e gratuito previa presentazione del green pass.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

Olbia

IMPRESE DIGITALI: Convegno Regionale a Olbia

Get Widget Un importante Convegno Regionale ad Olbia. Sulle realtà tecnologiche, innovative dell’Isola e prospettive …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.