Presentato a Sa Manifattura “La vita sopra ogni cosa”, del regista Karim Galici

Presentato a Cagliari “La vita sopra ogni cosa” del regista Karim Galici

La premiere di “La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna”, ultimo docufilm di Karim Galici è stata una vera e propria tempesta di emozioni.

In una Sala Blu gremita, con oltre cento persone, Karim Galici ha saputo appassionare e commuovere il pubblico in un documentario dove narrazione e cronaca si mescolano nel racconto di un episodio che ad aprile commosse l’intera Isola.

La tragica scomparsa del piccolo Antonij – figlio minore di Padre Nikolay, parroco a Cagliari della Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Mosca e protagonista del docufilm – viene infatti raccontata all’interno del dialogo ecumenico, alla base del progetto del film.

La premiere, presentata da Alessandra Sorcinelli, ha visto l’intervento oltre del protagonista Padre Nikolay Volskyy (Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Mosca), del regista Karim Galici, di Nevina Satta (Direttore generale della Fondazione Sardegna Film Commission), di Padre Ioan Agape (Chiesa Ortodossa Rumena del Patriarcato di Bucarest), di Monsignor Marco Lai (Direttore della Caritas di Cagliari e Parroco di Sant’Eulalia), di Monsignor Alberto Pala (Parroco della Cattedrale di Cagliari) e di Giuseppe Carboni (Presidente dell’Associazione Cittadini del Mondo nonché Console onorario di Belarus in Sardegna).

L’evento speciale realizzato in collaborazione con Sardegna Film Commission domenica scorsa, nell’ambito del festival multidisciplinare “Novidade” presso Sa Manifattura a Cagliari, è stata la prima di una serie di proiezioni che nei prossimi mesi sono in programma a Napoli, Roma, Milano e Torino.

La produzione, curata dall’Associazione Cittadini del Mondo, vuole inserire le visioni cinematografiche nell’ambito di una serie di incontri conoscitivi promossi con alcuni dei partner nazionali e sono in corso di valutazione collaborazioni televisive per raggiungere il più ampio pubblico.

Il film è prodotto dall’Associazione Cittadini del Mondo OdV con il sostegno della Fondazione di Sardegna nell’ambito di un progetto più ampio finalizzato a promuovere la conoscenza reciproca e lo scambio culturale fra diaspora russofona e comunità locale.

La parola al regista:

A proposito di “La vita sopra ogni cosa” Karim Galici dichiara: L’idea del docufilm nasce da due esigenze che si sono intrecciate nel tempo: da una parte approfondire la comunità ortodossa presente in Sardegna attraverso il dialogo ecumenico e dall’altra raccontare la tragedia umana che la loro guida spirituale ha subito nel periodo delle riprese.

Prima di girare le interviste ho preferito incontrare i protagonisti del documentario per creare un’intimità che cerco in tutti i miei lavori. L’incontro con Padre Nikolay mi ha felicemente stupito perché, appena usciti dalla chiesa dove ci siamo trovati, mi sembrava di stare con un amico che non aspettava altro che potersi aprire e raccontare di quanto la vita, grazie a Dio, gli stesse dando.
La morte del figlio più piccolo, la settimana dopo, tragicamente annegato in una piscina a Quartu, ha sconvolto tutti, mettendo in forte dubbio la realizzazione del documentario stesso.

Abbiamo deciso dopo tempo di andare avanti lo stesso, con la possibilità di rivedere il progetto iniziale per aprirci di più sulla storia di un Padre che si è dovuto fortemente interrogare sul suo ruolo e la fede.

Le riprese sono diventate il veicolo per fare un viaggio interiore ed esteriore tra stati d’animo e paesaggi straordinari della nostra Isola.

In particolare, una chiesetta tra le montagne di Burcei costruita da un fedele tra rovi e ginestre, è diventata una metafora di questa strada a volte fortemente in salita e piena di ostacoli.”

About Roberto Serra

Studente di archeologia con la passione per il cinema

La compagnia Fuorimargine propone Stuporosa a Nuoro

Il 20 aprile al teatro Eliseo in scena la compagnia Fuorimargine con Stuporosa di Francesco …