Alexa Unica Radio
Ollolai
Ollolai

case in affitto ad un euro

Barbagia

Ollolai è un comune sardo di 1216 abitanti della provincia di Nuoro in Sardegna.

Antica sede di curatoria e centro principale dell’omonima Barbagia, il suo territorio si estende su una superficie di 2734 ettari. Posto a 920 metri di quota, è il secondo comune più elevato della Sardegna

Dopo il successo di case a un euro, Ollolai passa alla fase due, con case in affitto ad un euro.

Alla rigenerazione urbana segue il ri-popolamento con azioni mirate per l’abbattimento dei costi per l’abitazione principale ed a favore dei servizi per le famiglie, i minori e gli anziani.

Ollolai è stato centro di vivace attività culturale e tuttora offre spazio a interessanti eventi.

Vi trascorse gli anni della giovinezza, presso la casa dello zio rettore Nonnis, e vi rimase sempre legato, il pittore olzaese Carmelo Floris: gli anziani lo ricordavano mentre, spesso in compagnia dell’amico Giuseppe Biasi, disegnava su cartoni, seduto su una pietra presso la chiesetta di Santa Susanna, scene di vita paesana.

Molti, i ritratti di donne ollolaesi, processioni, feste e scene di vita familiare.

Il territorio è ricco d’acque e sorgenti.

Entro l’abitato, la più famosa e abbondante è quella di Gupunnio, conosciuta come “Sa ‘Untana Manna” e dottamente ribattezzata Regina Fontium.

Minore per portata d’acqua, è la fontana de Su Sapunadorju (il lavatoio), detta Sa ‘Untanedda (la fontanella)[8]. A qualche centinaio di metri dall’abitato, vi è la fontana de Su Puthu, un tempo utilizzata come abbeveratoio. Le acque sono tutte fresche e leggere, ma, ciascuno degli ollolaesi, ha le proprie preferenze

Ollolai capitale Barbagia

Un progetto che già nella prima fase ha riscontrato un successo planetario con enormi benefici per la Capitale della Barbagia e per i suoi abitanti, innescando un circolo virtuoso.

Azioni e numeri del progetto denominato Ollolai.

Capitale, saranno presentati, oggi, lunedì 20 dicembre alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa che si terrà al quinto piano dell’Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, in viale Trieste a Cagliari.

Saranno presenti Efisio Arbau, responsabile Aree rurali e montane della Confederazione Aepi, Associazione Europee di Professionisti ed imprese, l’assessore agli Enti locali Quirico Sanna e il sindaco di Ollolai, Francesco Columbu.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

Ottovolante Sulcis Post icona artisti

“Post Icona” opening mostra

Get Widget Opening mostra 21 maggio Studio Terzomolare, Cagliari. Progetto di Chiara Caredda, Stefano Manconi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.