Alexa Unica Radio
ignazio delogu
ignazio delogu

A Carbonia il teaser del documentario dedicato a Ignazio Delogu

Venerdì 17 Dicembre a Carbonia la presentazione del teaser del film documentario “Ignazio, storia di lotta, d’amore e di lavoro”, di Marco Antonio Pani dedicato alla figura di Ignazio Delogu

Sarà presentato alla stampa, venerdì 17 dicembre alle ore 10.30, allo Spazio Ex-Di’ Memorie in Movimento – La Fabbrica del Cinema nella Grande Miniera di Serbariu a Carbonia. Parliamo del teaser del film documentario “Ignazio, storia di lotta, d’amore e di lavoro” del regista Marco Antonio Pani.

Il film, ancora in fase di montaggio e post-produzione, nasce da un’idea dell’Associazione Amici della Miniera. L’associazione ha inteso promuovere un progetto che raccontasse la figura umana, politica e culturale di un grande intellettuale sardo: Ignazio Delogu.

Ignazio Delogu (1928-2011) è stato un poeta, traduttore, storico e accademico; ma anche critico d’arte e cinematografico, curatore, scrittore, giornalista e corrispondente dall’estero, regista e sceneggiatore. Sicuramente Ignazio Delogu ha rappresentato una delle figure intellettuali tra le più poliedriche e complesse che la recente storia sarda abbia conosciuto.

Il documentario è stato finanziato dalla Società Umanitaria Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna, in collaborazione con la Fondazione Enrico Berlinguer e l’Associazione Sarditalianieuropei.

Infine la conferenza stampa di presentazione, in cui interverranno diverse personalità. In primo luogo il regista Marco Antonio Pani, Duilio Caocci, docente di Letteratura italiana e Letteratura sarda all’Università di Cagliari, Mario Zara, Presidente dell’Associazione Amici della Miniera, Paolo Serra, Direttore del CSC Carbonia della Società Umanitaria, Antonello Zanda, Direttore del CSC di Cagliari della Società Umanitaria, Antonangelo Casula, ex Sindaco di Carbonia, Pietro Morittu, sindaco di Carbonia, e Mauro Esu della Fondazione Enrico Berlinguer.

Leggi anche:

Online il teaser trailer ufficiale di “Lauro”

A bolu docufilm sul canto a tenore in Sardegna

Entula fa tappa a Turri con lo scrittore Roberto Delogu

Entula, con Daniel Lumera e Roberto Delogu

Lungomare Mariano Delogu: Cagliari rende omaggio all’ex sindaco

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.