Alexa Unica Radio

Sardi Uniti D’America, raccolta fondi per la ricerca degli emigrati sardi negli States

Una coppia di fidanzati partirà per gli U.S.A alla ricerca degli emigrati sardi che vivono nel Nuovo Mondo


Dopo il successo della loro prima impresa di viaggio, una coppia di fidanzati partirà alla volta degli U.S.A per cercare gli emigrati sardi che vivono nel Nuovo Mondo. Per finanziare il viaggio è attiva una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso.
È attiva su Produzioni dal Basso la campagna di raccolta fondi a favore di Sardi Uniti D’America.

Il progetto, promosso dalla coppia di fidanzati Stefano Floris e Tiziana Nuvoli (Floris&Nu) è finalizzato alla ricerca degli emigrati sardi negli U.S.A.
Floris&Nu, già lo scorso gennaio, avevano intrapreso un lungo viaggio in treno percorrendo 20.000 chilometri tra Europa e Asia. La coppia ha infatti attraversato Portogallo, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Danimarca, Germania, Polonia, Russia, Cina e Vietnam.

Inoltre ha incontrato tanti emigrati che hanno raccontato le loro storie e il loro percorso verso l’integrazione sociale e culturale.
Dal 21 marzo 2022 per Floris&Nu comincia una nuova sfida: un viaggio di tre mesi, rigorosamente in treno, attraverso gli States, inclusi Alaska e Hawaii. Durante il tragitto i due ragazzi, seguiti anche dai media regionali e nazionali, documenteranno la vita dei residenti sardi negli U.S.A.

Da chi ha scelto di vivere nelle grandi città a chi, invece, ha trovato la propria casa tra praterie o montagne. Al ritorno in Italia, Floris&Nu produrranno due trasmissioni TV, così come accaduto per il precedente viaggio, da cui erano nate “Ovunquesardi”, andata in onda su Videolina, e le 12 puntate dedicate all’impresa trasmesse nell’ambito di “Il Mondo Insieme”, il programma condotto da Licia Colò sull’emittente TV2000.
Contribuendo alla raccolta fondi, sarà possibile aiutare Floris&Nu a sostenere le spese del viaggio e a raccontare, attraverso video, immagini e connessioni live, la vita dei sardi trapiantati negli States.

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

Controlla anche

Agricoltura 4.0, un’opportunità per il grano duro in Sardegna

L’agricoltura 4.0, la strategia di gestione dell’attività agricola che sfrutta le tecnologie digitali, potrebbe rappresentare …