Una coppia di fidanzati partirà per gli U.S.A alla ricerca degli emigrati sardi che vivono nel Nuovo Mondo
Dopo il successo della loro prima impresa di viaggio, una coppia di fidanzati partirà alla volta degli U.S.A per cercare gli emigrati sardi che vivono nel Nuovo Mondo. Per finanziare il viaggio è attiva una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso.
È attiva su Produzioni dal Basso la campagna di raccolta fondi a favore di Sardi Uniti D’America.
Il progetto, promosso dalla coppia di fidanzati Stefano Floris e Tiziana Nuvoli (Floris&Nu) è finalizzato alla ricerca degli emigrati sardi negli U.S.A.
Floris&Nu, già lo scorso gennaio, avevano intrapreso un lungo viaggio in treno percorrendo 20.000 chilometri tra Europa e Asia. La coppia ha infatti attraversato Portogallo, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Danimarca, Germania, Polonia, Russia, Cina e Vietnam.
Inoltre ha incontrato tanti emigrati che hanno raccontato le loro storie e il loro percorso verso l’integrazione sociale e culturale.
Dal 21 marzo 2022 per Floris&Nu comincia una nuova sfida: un viaggio di tre mesi, rigorosamente in treno, attraverso gli States, inclusi Alaska e Hawaii. Durante il tragitto i due ragazzi, seguiti anche dai media regionali e nazionali, documenteranno la vita dei residenti sardi negli U.S.A.
Da chi ha scelto di vivere nelle grandi città a chi, invece, ha trovato la propria casa tra praterie o montagne. Al ritorno in Italia, Floris&Nu produrranno due trasmissioni TV, così come accaduto per il precedente viaggio, da cui erano nate “Ovunquesardi”, andata in onda su Videolina, e le 12 puntate dedicate all’impresa trasmesse nell’ambito di “Il Mondo Insieme”, il programma condotto da Licia Colò sull’emittente TV2000.
Contribuendo alla raccolta fondi, sarà possibile aiutare Floris&Nu a sostenere le spese del viaggio e a raccontare, attraverso video, immagini e connessioni live, la vita dei sardi trapiantati negli States.