Alexa Unica Radio

Open Day all’archivio storico del Comune di Cagliari

Alla scoperta delle meraviglie custodite nell’archivio storico di Cagliari


“Ogni istituto ha la sua storia e, misera o splendida, qualunque essa sia, è bene, sempre che può riuscire possibile, di metterla in luce”. Così scrisse Silvio Lippi, nella sua relazione al Sindaco di Cagliari, al termine del lavoro di riordino degli atti dell’Archivio del Comune (fine ‘800).
Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 alla Mediateca del Mediterraneo, l’Archivio Storico del Comune di Cagliari propone al pubblico un Open Day.

La Mediateca del Mediterraneo è un edificio con funzione polivalente di Cagliari, situato in via Mameli, e occupa gli spazi usati precedentemente come Mercato Comunale; si configura come una interessante opera d’architettura contemporanea. Inaugurato il 30 aprile 2011, e aperto il 3 maggio 2011, lo spazio ospita mostre temporanee e permanenti, biblioteche, auditorium, uno spazio gestito dalla Cineteca Sarda, nonché un bar-ristorante.
Una giornata alla scoperta della storia conservata nei preziosi archivi che nelle sue carte riflette il passato della città di Cagliari e dei suoi cittadini.
In occasione dell’Open Day verrà allestita una mostra documentaria, comprendente anche alcuni tra gli atti più preziosi facenti parte del patrimonio dell’Archivio Storico.

Tra questi il Ceterum, per esempio, ovvero l’atto di nascita della città reale coi principali privilegi concessi alla città.

Ma anche tanti altri documenti che hanno codificato i momenti più importanti della storia locale.
La storia che si studia sui libri sin da bambini e diventa sempre più attenta e particolareggiata è il risultato delle fonti documentali custodite negli archivi.

Quelli del Comune di Cagliari ne sono esemplare esempio.
L’Open Day di mercoledì 15 dicembre è un’occasione per riscoprire un patrimonio per molti ancora sconosciuto. L’Archivio Storico si apre ai suoi cittadini per svelare la loro stessa storia partendo dagli anni più remoti.
Si può prenotare una visita dentro la storia via mail all’indirizzo [email protected] o per telefono al numero 0706773864.
Per l’accesso alla MEM è richiesto il Green Pass leggero, al fine di garantire il contingentamento del pubblico, nel rispetto delle vigenti normative Covid–19.

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

Controlla anche

Alberto Marci

Cagliari Urbanfest. “La memoria dell’acqua”

Get Widget Venerdì 24 giugno h 18.30: il Temporary Storing “La memoria dell’acqua” Cagliari Urbanfest …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.