Alexa Unica Radio

“We are family”, il nuovo libro di Giovanni Follesa

In libreria “We are family”, il nuovo libro-saggio di Follesa

È in libreria We are family – Storie di unioni civili, il nuovo libro-saggio di Giovanni Follesa, pubblicato da Janus Editore.

Racconta le storie di dodici coppie omosessuali sarde che si sono potute sposare grazie alla Legge Cirinnà.
Il 20 maggio del 2016 il Parlamento italiano approva la Legge n. 76, il testo che regolamenta le Unioni Civili omosessuali.

La storia

Il libro “We are family” racconta la storia di dodici coppie sarde che all’indomani dell’approvazione della Legge hanno deciso di sposarsi.

Nelle loro parole emerge una testimonianza personale e intima del percorso familiare.

Ciascuna coppia nel presentarsi mette a nudo se stessa: l’amore, i sogni, i problemi quotidiani, il coming out.
Dentro queste storie moderne c’è molta complessità e altrettanta felicità: chi ha adottato una figlia o un figlio, chi lo aspetta, chi è riuscita a battezzarla in Chiesa.

E chi vive “semplicemente” insieme da quarant’anni, quando i diritti civili non esistevano.

“We are family” è un libro ricco di umanità, un esempio positivo per chi cerca il coraggio di mostrarsi senza maschere.

Ha soprattutto la forza di insegnare che la famiglia non è unica ma esistono diverse famiglie, senza discriminazioni. Ciò che lega le famiglie è un solido e profondo programma affettivo.
Le coppie, guidate dalla mano di Giovanni Follesa, indicano che il percorso intrapreso è quello giusto, malgrado sia carente sul tema delle adozioni.
Spiega l’autore: “Io ho raccontato l’amore di quelle coppie che aspettavano una legge per potersi sposare. Ringrazio Marco e Diego, Teresa e Luna, Carlo e Pierpaolo e altre coppie per avermi mostrato la loro intimità.

Della stragrande maggioranza dei protagonisti e delle protagoniste non conoscevo i volti, il suono della voce, il sorriso. Eppure, mi hanno accolto. E questa accoglienza è prima testimonianza del significato profondo di famiglia.

Esempio per chi purtroppo insiste e si accanisce con le discriminazioni. Spero possano diventare modello e ispirazione per le ragazze e i ragazzi che hanno paura di mostrarsi per ciò che sono veramente”.

L’autore


Giovanni Follesa possiede una laurea in Lettere, è giornalista e scrittore. Collabora con L’Unione Sarda nelle pagine di Cultura, Spettacoli, Libri. Voce radiofonica di Radio X. Ha scritto i romanzi “Le truppe carrellate” (con Piergiorgio Molinari, Atì Editore); “Terra Mala” (con Rossana Copez, ed. Il Maestrale); “Le figlie di Bes” (ed. Il Maestrale); “Avanti Marsch! La Grande Guerra 100 anni dopo” (con Rossana Copez, Arkadia editore); “La presunta storia vera di Giulia e Giulio” (Arkadia editore); “Fashion Victims – Pamphlet inutile sulla morte da coronavirus” (antologia di racconti scritti con Fabrizio Demaria, Arkadia editore). Ha curato l’antologia “Giganti di Pietra” (Arkadia editore); “Back to Sardinia – Sulle tracce di D.H. Lawrence” (ed. Condaghes); “Cent’anni fa arrivò Lawrence” (ed. Il Maestrale). Per il cinema ha firmato soggetto e sceneggiatura del cortometraggio “Welcome to Cagliari”, premiato al concorso CIVI-CA. Ha firmato soggetto e sceneggiatura del film “Ospiti”, vincitore del Primo premio al Venice Intercultural Film Festival.

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

Controlla anche

pg Cagliari luigi patronaggio

Giustizia: Luigi Patronaggio è il nuovo Pg di Cagliari

Il plenum del Csm ha nominato procuratore generale di Cagliari Luigi Patronaggio, il pm che …