Alexa Unica Radio
saxophone g3b0002fd1 1920
saxophone g3b0002fd1 1920

Rosso&Blues Festival 2021


Il Rosso&Blues, il Festival Blues della città di Cagliari è arrivato al giro di boa per l’edizione 2021. La prima è stata una settimana ricca di appuntamenti diretti a spettatori davvero eterogenei tra loro.

Arriva al giro di boa l’edizione 2021 del Festival Blues “Rosso&Blues”, la prima settimana ha segnato una numerosa partecipazione e ha visto protagonisti giovani, bambini e adulti

Siamo partiti dalla Scuola Ludum con un laboratorio creativo e musicale che ha visto protagonisti proprio i bambini. Accompagnati dalle note della chitarra di Federico Valenti e dai racconti di Arianna Rasano hanno ripercorso la storia del blues. Siamo stati sulla metropolitana di superficie dell’A.R.S.T. Il circolo Brigada ha ospitato un Cineforum che ha visto la proiezione del film The Search di Diego Pani. Fulcro del Festival ovviamente i concerti che si sono tenuti nel week end al Fabrik. Venerdì con i King Howl ed i Bad Blues Quartet abbiamo vissuto atmosfere da palco e da pubblico che ci sono tanto mancate. Sabato scorso al Rosso&Blues si sono poi esibiti Gennaro Porcelli, storico chitarrista di Edoardo Bennato e la sua band e l’esuberante Andrea Deluca con i Mad Sheeps. Domenica, nonostante il mal tempo, il Corto Maltese, sulla spiaggia del Poetto, ha ospitato un pomeriggio di blues interamente dedicato a Bob Dylan.

La collaborazione con UniCa

In collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari abbiamo organizzato una conferenza dal titolo “Il Blues tra passato presente e futuro”. Una conferenza che ha visto la partecipazione di esperti e studiosi del settore e gli studenti del Labimus dell’Università di Cagliari. Al Red Rocks l’8 dicembre è stato presentato il libro di Roberto Caselli dal titolo “La Storia del Blues”. Un lavoro che racconta il blues come una grande metafora che esplicita la natura dell’uomo. Anche nel corso di questa settimana ci sarà il secondo appuntamento, sabato 11, ci sarà poi un appuntamento speciale con i ragazzi della Scuola Santa Caterina. Sarà presente tra loro il musicista blues Roberto Luti che, racconterà ai ragazzi la sua vita di musicista in giro per il mondo.

I concerti al Fabrik

Per i concerti al Fabrik si preparano grandi eventi con i T.R.E.S. e Adriano Viterbini in una prima assoluta, progetto che è stato appositamente costruito e realizzato per questa edizione 2021 e Donato Cherchi per la serata di venerdì 10 dicembre, mentre l’11 dicembre sarà presente sullo stesso palco, sempre molto atteso, Francesco Piu che presenterà il nuovo disco uscito lo scorso mese di novembre con il progetto The Groovy Brotherhood e sarà accompagnato sul palco da Roberto Luti, Davide Speranza e Silvio Centamore, in apertura della serata un Solo di Adriano Viterbini che stà riscontrando molto successo per i Teatri Nazionali. Domenica si concluderà con il classico appuntamento al Poetto al Corto Maltese dove si terrà alle ore 15,00 un’“Harmonica Battle” che vedrà ospite anche Davide Speranza l’armonicista più in vista in Italia nonché testimonial del noto marchio di armoniche Honer che duellerà con uno degli astro nascente e giovanissimo Tom Harmonica Newton.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Controlla anche

AnfiteatroRomano

Beni Culturali di Cagliari: Ciclo virtuale di incontri

Get Widget AnfiteatroRomano d0 Comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale: prende avvio il primo ciclo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.