istockphoto 1197964324 170667a

Festival Passaggi d’Autore: Giro di boa, domani a Sant’Antioco

Continuano gli appuntamenti del Festival, basati sulla lotta contro gli sprechi alimentari

Giro di boa, lunedì 6 dicembre a Sant’Antioco per la diciassettesima edizione di Passaggi d’Autore – Intrecci mediterranei. Il festival del cortometraggio è in pieno svolgimento da venerdì scorso a mercoledì 8 nella cittadina del Sud Sardegna.
L’agenda di appuntamenti è aperta alle 10.30, nel consueto spazio dell’Aula Consiliare del Comune, da Corto Ambiente, la sezione del festival dedicata ai più giovani quest’anno incentrata sui temi dello spreco alimentare e perciò dei sistemi alimentari sostenibili.

Cortometraggi

Sono tre i cortometraggi in visione riservata agli studenti dell’istituto IPIA Emanuela Loi” con indirizzo Enogastronomico.
Lorenzo Ci, regista cinematografico e attivista ambientale, firma Una zuppa contro lo spreco (Italia, 2018, 9′), documentario sulla Disco Soupe Firenze. L’iniziativa è nata nel 2017 grazie a SenzaSpreco che propone eventi durante i quali si cucina e poi si mangia del cibo perfettamente commestibile ma che sarebbe stato buttato via.

Zero spreco

Zero spreco (Italia, 2015, 7′), di Michele Tozzi, utilizza invece la leggerezza di linguaggio del cinema d’animazione. Utilizza quindi un cartone animato per parlare con efficacia ai ragazzi di un tema così importante qual è la lotta agli sprechi alimentari.

Completa perciò il trittico di corti sul cibo, bene prezioso troppo spesso sprecato, il documentario di Elena Collini Storie da non sprecare (Italia, 13′). Secondo l’ONU nelle case viene buttato l’undici per cento del cibo acquistato, e tutta la filiera alimentare è poco virtuosa, con un costo per l’ambiente altissimo.

Crescono però anche le attività contro il food waste. Al termine delle proiezioni, gli studenti incontreranno Gianfranco Massa, cofondatore del COI-Accademia Enogastronomica, e lo chef Francesco Vitale.
Alle 13 nuovo appuntamento della serie Passeggiando con gli autori in streaming sui canali Facebook e Youtube del festival con Marta Bulgherini.

Festival Passaggi d’Autore ospita Bruno di Martino

Nel tardo pomeriggio, alle 18, torna nell’Aula Consiliare del Comune dove il teorico dei media e studioso di sperimentazione audiovisiva Bruno Di Marino, ospite di casa al festival Passaggi d’Autore, conduce Una camera per due. È presente quindi un approfondimento sui videoclip di Bendo, il collettivo registico milanese formato da Lorenzo Silvestri e Andrea Santaterra.

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

Veganuary, il mese per provare a diventare vegetariani o vegani

Ecco cosa è Veganuary, il mese di prova per gli aspiranti vegetariani e vegani del …