Alexa Unica Radio
1984eccehomo

1984 Ecce Homo

La piece, dal titolo “1984: Ecce homo

Che cosa è il controllo? Che cos’è la libertà? In uno scenario distopico di perenne guerra contro nemici incerti, i personaggi orwelliani O’Brien e Winston si confrontano su queste domande all’interno del nuovo spettacolo di Gianluca Medas liberamente tratto da “1984” il capolavoro di George Orwell.

La piece, dal titolo “1984: Ecce homo”, che vede in scena gli attori Filippo Salaris e Alessandro Pani, è frutto di una coproduzione delle compagnie Artisti Fuori Posto e Figli d’arte Medas, andrà in scena sabato 11 Dicembre alle ore 20:30 e domenica 12 Dicembre alle 18:30 al Teatro Moderno di Monserrato.

I due protagonisti, con la forza data loro dai ruoli di carceriere per O’Brien, e di carcerato portatore di idee eversive per Winston, si affrontano in un dialogo che ruota attorno alla vita, alla realtà come illusione, alla libertà, alla verità, all’amore e alle scelte che si devono o possono fare per ottenere il meglio.

Chi ha ragione? E perché qualcuno dovrebbe aver ragione?

L’ossessione di Winston è conoscere la fonte di controllo della realtà, una realtà che O’Brien sostiene essere puramente illusoria e governata dal Grande Fratello. In entrambi vi è la consapevolezza che la risposta definitiva, la verità, la libertà, passano attraverso il dolore e la paura.

Forse per ribellarsi al controllo assoluto è necessaria una nuova prospettiva. La scena è asettica e alla geometrica scenografia disegnata da Marco Nateri (che ha curato anche i costumi) si aggiungono elementi che paiono comparire dal nulla, creati dai disegni luminosi di Andrea Piras,

  • dai suoni e dalle musiche di Fabio Coronas
  • dalle proiezioni delle animazioni (sempre di Fabio Coronas) e dei video realizzati da Filippo Salaris
  • arrivando così a costruire un “universo altro”, parallelo al nostro in cui la storia segue una linea diversa. Ma davvero le differenze sono così tante?

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

foodss.2

Progetto Aspal Foodss.2

L’Aspal ha pubblicato il bando per la selezione di 10 ragazzi, tra chef, esperti in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *