Alexa Unica Radio
Enrico Deregibus
Enrico Deregibus

Intervista a Enrico Deregibus: “Compagni di viaggio: le canzoni d’amore di Francesco De Gregori”

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Intervista a Enrico Deregibus: "Compagni di viaggio: le canzoni d’amore di Francesco De Gregori"
/

Ai microfoni di Unica Radio ospitiamo il giornalista Enrico Deregibus per raccontare l’appuntamento “Compagni di viaggio: le canzoni d’amore di Francesco De Gregori“, in scena sabato 4 dicembre alle 19 al Teatro Doglio in occasione del Lei Festival 2021.

L’amore unisce ma può dividere. È una dotazione naturale dell’istinto o deve essere piuttosto studiato, insegnato e praticato? Siamo capaci di conoscere le potenzialità di questo sentimento/strumento che abbiamo tra le mani? E come si impara ad amare?

I brani di Francesco De Gregori continuano a non stancarci mai. Le sue canzoni d’amore sembrano poesie o narrazioni esistenziali per le metafore e le allegorie che vi aleggiano, così leggere da trasportarci in un universo lontano, fatto di immagini bellissime ed eteree. Sabato 4 dicembre alle 19 al Teatro Doglio andrà in scena un viaggio tra i brani più emozionanti  di De Gregori, insieme a con Enrico Deregibus che ha ricostruito una radiografia approfondita dei brani, del come sono nati e come si sono sviluppati, indagandone le numerosissime sfaccettature, con rivelazioni inedite. In collaborazione con Festival Pazza Idea

Enrico Deregibus è direttore artistico di festival ed eventi musicali in tutta Italia, come “PeM! Parole e musica in Monferrato”. È fra l’altro responsabile dell’ufficio stampa del Premio Andrea Parodi. Giornalista e saggista, è considerato il maggior esperto di Francesco De Gregori, su cui ha pubblicato nel 2015 la biografia Francesco De Gregori. Mi puoi leggere fino a tardi e nel 2020 Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni.

Il LEI Festival è organizzato da Compagnia B, con la direzione artistica di Alice Capitanio, la manifestazione avrà quest’anno come sede principale quella del Teatro Doglio di via Logudoro, a Cagliari. Oltre trenta le attività del Festival previste: incontri con gli autori, attività sociali, workshop, visite guidate, occasioni conviviali e laboratori nelle scuole, riuniti attorno al tema dell’Amore scelto come fil rouge per questa edizione 2021, e tutti all’insegna della promozione alla lettura. 

Tra gli ospiti in programma, lo studioso di spiritualità Maciej Bielawski, i filosofi Umberto Galimberti, Andrea Colamedici e Maura Gancitano, Simone Regazzoni, Leonardo Caffo, il poeta Guido Catalano, la giornalista Simonetta Fiori, la scrittrice Jennifer Guerra, la psicologa e fumettista Roberta Guzzardi, il biografo di Francesco De Gregori Enrico Deregibus.

Oltre a quelli del capoluogo, numerosi gli appuntamenti a Sassari, Nuoro, Pau e Quartu Sant’Elena. 

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con i magazine JAZZIT e LOLLOVE MAG. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi. E' del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. Info: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *