Collaborazione con i neodiplomati in Product e Media Design

Il progetto di collaborazione coinvolge tre team di giovani neodiplomati designer

Nasce da una collaborazione tra l’Istituto Europeo di Design (IED) di Cagliari e Tenuta Olianas di Gergei il progetto grafico e l’ideazione delle etichette di due nuovi vini da uve Cannonau.

Questi son realizzati dall’azienda di proprietà della Famiglia Casadei.
Lo IED, operante nel campo del Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione, sviluppa progetti didattici mettendo a disposizione le proprie conoscenze, e configurandosi come un vero e proprio partner progettuale di aziende.

L’azienda

Tenuta Olianas nasce da un progetto tra Stefano Casadei e la famiglia Olianas, fondato sul medesimo desiderio di produrre vini di qualità nel rispetto dell’ambiente.

Situata nelle campagne di Gergei nel Sarcidano, Tenuta Olianas basa la propria filosofia agronomica sul Biointegrale, un insieme di tecniche di coltura e vinificazione.
La proposta di collaborazione ha consentito a sei giovani neodiplomati in Product Design e Media Design di lavorare alla realizzazione delle etichette, del tappo, delle capsule e del packaging finale dei due nuovi vini.

Essi saranno ufficialmente sul mercato nel 2022.
La creatività richiesta ai giovani designer IED sarà sulla capacità di sintetizzare e riprodurre graficamente il concetto di agricoltura sostenibile.

Si tratta di un approccio che pone la natura al centro di ogni scelta.

La giuria

I progetti li giudicherà una giuria composta da professionisti e referenti aziendali del settore food and wine. Gli autori del concept vincitore, svelati nel 2022 presso la Tenuta Olianas, riceveranno come premio un viaggio e soggiorno presso Castello del Trebbio.

E’ una storica azienda situata nel cuore del Chianti Rufina in Toscana, di proprietà della Famiglia Casadei.
“La collaborazione con la Tenuta Olianas rappresenta per noi un momento importante nella vita della scuola.

Ci si mette alla prova in sfide più concrete, attraverso partnership con aziende stimolanti per condividere l’attenzione all’ambiente”, commenta Monica Scanu, direttrice IED Cagliari.
“Da sempre crediamo nell’innovazione e nella volontà di voler percorrere nuove strade, all’insegna della sostenibilità. Ecco perché abbiamo creduto sin dall’inizio in questo progetto.

Esso consente a dei futuri professionisti di potersi mettere in gioco creando l’immagine di due vini che valorizzano il contesto ambientale nativo”.

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

“Carefree with our pets” progetto sulle zoonosi parassitarie

Il progetto di prevenzione delle zoonosi parassitarie nelle scuole primarie della Sardegna e della Sicilia …