Alexa Unica Radio
cisco
cisco

Lavoro ibrido, cloud, sicurezza: i cinque trend tecnologici del 2022  

Cloud, cybersecurity, sostenibilità delle telecomunicazioni sono fondamentali per un “nuovo internet”

 Il “nuovo Internet” è la base di tutto: “Una nuova concezione di rete adatta al futuro del lavoro, che capisce in anticipo i guasti e sia in grado di dirottare il traffico dati su aree meno congestionate della rete, garantendo prestazioni ottimali” , ha spiegato Paolo Campoli, responsabile Global Service Provider di Cisco. Un “network ad a service” nel quale tutto, dalla connettività al cloud, è “a la carte”. I servizi si ordinano come piatti al ristorante, scegliendo da un menù. Un approccio che potrebbe persino portare a ripensare il modello degli abbonamenti. Il 2022 sarà anche l’anno in cui “il 5G inizierà a dare un senso ai grandi investimenti”, con applicazioni crescenti a livello industriale, e in cui le reti – in quanto infrastrutture critiche – accoglieranno la tendenza al dato sovrano e ai cloud nazionali.

L’evoluzione della tecnologia nel quotidiano

L’evoluzione del cloud spingerà il “cambiamento all’interno delle organizzazioni aziendali, destinato a crescere ulteriormente nel corso del prossimo anno”, ha spiegato il responsabile Architetture Cisco Sud Europa Enrico Mercadante. La pandemia ha aumentato la sensibilità degli utenti, che si aspettano una qualità più elevata. Pù del 70% dei consumatori percepisce un’app che funziona male come una mancanza di rispetto ed è quindi disposto a cambiare con facilità.

Il terzo trend riguarda il futuro del lavoro. Un futuro “ibrido”, proprio come l’esperienza vissuta durante la presentazione di Cisco Italia: una conferenza con relatori e ospiti in parte in presenza e in parte da remoto. Se il pre-Covid è stata l’epoca della presenza e la pandemia il momento del remoto, oggi le aziende sperimentano per trovare un nuovo equilibrio.

Il quarto trend è trasversale ai precedenti: “La cybersecurity – ha affermato Fabio Florio, responsabile del Centro italiano di Cybersecurity – dovrà essere un elemento imprescindibile di qualsiasi progetto di innovazione tecnologica, di trasformazione digitale, di evoluzione dei servizi”. Una sicurezza guidata da soluzione sempre più evolute e integrate, con un approccio “Zero Trust”.

Ultimo ma non ultimo è il tema della sostenibilità.  Oggi le telecomunicazioni pesano per il 3-4% sulle emissioni globali (più o meno quanto l’aviazione civile). Ma non si tratta solo di ridurre l’impatto di reti e data center. Infrastrutture e soluzioni efficienti abilitano la trasformazione di interi settori come agricoltura, fabbriche intelligenti, smart grid. 

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

desk g5123aea40 1920

4 modi per fallire ad un colloquio, senza farsi assumere

Lavoro: 4 modi per fallire ad un colloquio, senza farsi assumerePerché non si è mai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *