Alexa Unica Radio
university gc59dcfb3c 1920
university gc59dcfb3c 1920

“Prendi questa mano Zingara..” il convegno a Cagliari

Dal 2 al 4 dicembre 2021 si svolgerà il convegno “Prendi questa mano Zingara. Dalle politiche di emergenza ai percorsi di inclusione sociale”, organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari, con la collaborazione dell’Ufficio diocesano Migrantes, della Consulta diocesana degli organismi socioassistenziali e delle associazioni di volontariato, e della Fondazione Anna Ruggiu.

Dal 2 al 4 dicembre 2021 si svolgerà il convegno “Prendi questa mano Zingara. Dalle politiche di emergenza ai percorsi di inclusione sociale”, organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari

Si tratterà di un’occasione di conoscenza, riflessione e informazione sulla presenza e sulla condizione delle comunità rom. L’iniziativa prevede diverse sessioni, ognuna dedicata a un tema specifico. La comunicazione oltre i pregiudizi, i diritti e l’identità giuridica di queste comunità, il loro accompagnamento pastorale, il ruolo della politica e delle amministrazioni locali.

Si partirà giovedì 2 dicembre alle ore 9 nell’aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari. Si partirà con la sessione Comunicazione “Why ? La quinta domanda: saper comunicare il perché dei fatti oltre ogni pregiudizio”. Coordinata da Francesco Birocchi e introdotta dal direttore della Caritas diocesana don Marco Lai. Dopo i saluti di mons. Giuseppe Baturi, di Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari, di Saltana Ahmetovic, rappresentante della Comunità rom di Cagliari, interverranno Umberto Palermo, funzionario UNAR (Ufficio nazionale anti-discriminazioni), Valerio Cataldi, Presidente associazione Carta di Roma, Giuseppe Giulietti, Federazione Nazionale Stampa Italiana.

Alle ore 11

A seguire, alle ore 11, si svolgerà la sessione giuridica “Tra regolarità e rispetto delle regole”, coordinata da Gianni Loy presidente della Fondazione Anna Ruggiu. Interverranno Sanela Ibramovic, rappresentante della comunità rom della città metropolitana di Cagliari; Giangiacomo Pisotti ex presidente Sezione civile Corte d’appello Cagliari; Paola Piras docente di diritto amministrativo dell’Università di Cagliari; Fabrizio Selis, vice questore aggiunto dirigente Ufficio immigrazione della Questura di Cagliari; Roberto Cherchi, docente di diritto costituzionale dell’Università di Cagliari; Cristina Farci, responsabile del Servizio promozione e integrazione del Comune di Selargius. Le due sessioni prevedono il coinvolgimento degli ordini dei giornalisti e degli avvocati.

Venerdì 3 dicembre

Nel pomeriggio alle 17 nell’aula magna del Seminario arcivescovile nell’ambito della sessione pastorale curata da padre Stefano Messina. La sessione prevede il coinvolgimento di operatori pastorali, insegnanti di religione e catechisti. Venerdì 3 dicembre alle ore 9 nell’aula magna del Seminario arcivescovile si svolgerà la sessione Politiche Sociali “Oltre il campo: Politiche europee e piani di azione regionali”. La sessione sarà introdotta e coordinata dal direttore della Caritas diocesana don Marco Lai.

Sabato 4 dicembre

Nel pomeriggio alle ore 17 nell’Aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari, si svolgerà la tavola rotonda “Il vescovo incontra le famiglie rom”. Un seminario in cui i rappresentanti delle comunità rom dialogheranno con l’arcivescovo di Cagliari; coordinerà i lavori Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna. Sabato 4 dicembre alle ore 9 si svolgerà la sessione Area sanitaria “Prendersi cura della comunità Rom” coordinata da Giuseppe Frau.

Alle 17 nel Teatro Sant’Eulalia (vico del Collegio 2) si svolgerà la Sessione storico culturale: “La scolarizzazione dei bambini rom dalle classi speciali ad oggi”. La sessione sarà coordinata dallo scrittore Alberto Melis. Alle ore 20 nel Teatro Sant’Eulalia ci sarà la presentazione del libro di Alessio Santino Spinelli “Le verità negate: storia, cultura e tradizioni della popolazione romanì”; a seguire, il Seminario concerto Romano drom: “La lunga strada dei Rom dall’India all’Europa” a cura di Alexian group.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Controlla anche

Basket Dinamo

Basket: Dinamo Sassari per la 10/a volta ai playoff

Get Widget Attesa finita, questa sera alle 20.45 a Brescia inizia l’avventura playoff della Dinamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.