Alexa Unica Radio
oneal
Johnny O’ Neal

Johnny O’Neal in concerto al Bflat


Giovedi ore 21 Bflat Jazz Club Prosegue il Bflat Jazz festival 21, giunto alla 8° edizione, che ha visto un cartellone di grandi nomi della musica internazionale, come Matt Bianco, Fabio Concato e i grandi jazzisti americani. Giovedi alle ore 21 sul palco dello storico Jazz Club di Via del Pozzetto è la volta di Johnny O’Neal Trio.

L’ottava edizione del Bflat festival ospiterà sul palco dell’omonimo locale la leggenda del jazz Johnny O’Neal, l’appuntamento è fissato per giovedì alle ore 21

Finezze armoniche, dinamiche e timbriche, con trasfigurate allusioni ai grandi del passato e un concetto di arrangiamenti saldi: Johnny O’Neal, leggenda del jazz, tra i più talentuosi discepoli di Oscar Peterson. Omaggio alla mitologia delle sonorità afro-americane del pianista neo-bop di Detroit, nella cui “palette” spiccano i tributi a Frank Sinatra, Oscar Peterson e Art Tatum, ma anche a Nat King Cole, senza che sui leggii manchino Monk, Ellington, Errol Gardner oltre ad Al Jarreau, Whitney Houston e Chaka Khan. Il punto più alto della sua carriera è stato probabilmente l’interpretazione di Art Tatum nel film “Ray”.

Principalmente noto negli anni ottanta come il pianista di Art Blakey, e come sideman di molti altri grandi artisti, oggi conferma di essere un artista a “tutto tondo”, un vero intrattenitore, capace di incantare sia suonando che cantando. Un grande raccontatore, come solo i grandi artisti che hanno fatto la storia e che incarnano un certo tipo di tradizione sanno fare. Jazz, swing, blues, conoscenza enciclopedica della tradizione. A New York, dove è tornato ad animare le serate nei principali jazzclub viene chiamato “the Talk of the Town!” (la voce della città). Sul palco del Bflat si esibirà con Mark Lewandowski – contrabbasso Itay Morchi – batteria Signori : Johnny ‘O Neal è tornato. Non lasciatevi scappare l’occasione di riapprezzarlo più forte che mai!

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Controlla anche

shaun martin trio medium

Shaun Martin Trio in concerto a Sassari e a Cagliari

Il talento di Shaun Martin (Snarky Puppy) per il Jazz Club Network firmato CeDAC in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *