Alexa Unica Radio
ueeee
ueeee

Giovedì 2 dicembre un webinar sulla direttiva copyright

Si tiene giovedì 2 dicembre, alle 15:00, il seminario online “Direttiva Copyright: la via italiana”

Il webinar tratta di un incontro formativo sulla direttiva sul copyright europea organizzato dallo Sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche. L’incontro è dedicato ad analizzare le principali modifiche adottate in Italia a seguito del recepimento delle osservazioni delle Commissioni parlamentari. Lo scorso 4 novembre il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo di attuazione della Direttiva UE sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale, meglio nota come Direttiva Copyright. Il webinar, il primo di una serie di incontri dedicati al tema, propone una breve panoramica sulle principali novità introdotte dalla normativa europea. L’incontro attua una riflessione sul processo di recepimento della Direttiva in Italia, oltre che sulle modifiche più importanti che incidono sulla legge in materia di Diritto d’Autore.

La tematica del diritto d’autore nasce nel secolo scorso, e ha avuto dei cambiamenti importanti nel corso del tempo. Col passare degli anni si è scissa l’idea di diritto d’autore da quella del brevetto, garantendo al copyright una legislazione estremamente unica e articolata. Con l’avvento delle nuove tecnologie anche il copyright ha avuto bisogno di aggiornamenti, dato appunto l’avvento dell’era digitale. Tali aggiornamenti sono arrivati sia qualche anno fa che di recente attraverso direttive UE.

Chi partecipa al webinar e di cosa si parla

I relatori, gli avvocati Alba Calia, Giovanni Battista Gallus e Michela Pintus, analizzano le criticità in merito alle scelte del legislatore italiano rispetto agli intenti di quello europeo. I relatori inoltre tracciano i possibili scenari in relazione alla tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi nell’era digitale. Si analizzeranno le criticità in merito alle scelte del legislatore italiano rispetto agli intenti di quello europeo. Si parlerà anche dei possibili scenari in relazione alla tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi nell’era digitale. Il webinar è gratuito e aperto a tutti, salvo disponibilità dei posti.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

Migranti, Bruxelles dice no al muro con i fondi Ue

Una lettera firmata da una dozzina di Paesi dell’Unione europea per chiedere alla Commissione europea …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.