Alexa Unica Radio
Auto elettriche lr

Auto green: Cagliari maglia verde della Sardegna

Cagliari mezzo punto percentuale sopra la media regionale sulle auto ibride ed elettriche


Secondo l’analisi di Facile.it e MiaCar.it su dati ACI, a inizio anno le autovetture elettriche e ibride presenti nella provincia di Cagliari erano 3.140, vale a dire l’1,12% del parco auto circolante nella provincia; la percentuale fa guadagnare a Cagliari il primo posto nella graduatoria regionale. Complessivamente, in Sardegna le automobili elettriche e ibride erano 7.675, ovvero lo 0,71% del totale auto circolanti nella regione; seppur ancora contenuto, il numero delle vetture green in Sardegna è più che raddoppiato (+172%) negli ultimi due anni (erano solo 2.818 a fine 2018).


Guardando la suddivisione a livello territoriale, al primo posto della classifica regionale si posiziona Cagliari, dove l’1,12% delle auto è elettrico o ibrido. Seguono le province di Sassari (0,69%) e Nuoro (0,57%). Chiudono la graduatoria Oristano (0,45%) e Sud Sardegna, dove le auto elettriche/ibride rappresentano solo lo 0,44% del parco auto circolante.


Numeri forse piccoli ma destinati a crescere se si considera che, a livello nazionale, il 38% delle auto immatricolate nei primi 10 mesi del 2021 è elettrico o ibrido; la percentuale se applicata alle immatricolazioni totali rilevate in Sardegna nel medesimo periodo, porterebbe il numero di veicoli green presenti sulle strade della regione a circa 15.000.

A confermare la crescente attenzione degli italiani verso i veicoli green è anche l’indagine commissionata da Facile.it e MiaCar.it agli istituti mUp Research e Norstat, da cui è emerso che quasi 7 automobilisti su 10 comprerebbero un’auto elettrica o ibrida (67,7%).

I dati

CAGLIARI: N. autoveicoli elettrici/ibridi 3.140, Percentuale auto elettriche/ibride su totale auto 1,12%
NUORO: N. autoveicoli elettrici/ibridi: 849, Percentuale auto elettriche/ibride su totale auto 0,57%
ORISTANO: N. autoveicoli elettrici/ibridi 471, Percentuale auto elettriche/ibride su totale auto 0,45%
SASSARI: N. autoveicoli elettrici/ibridi 2.255, Percentuale auto elettriche/ibride su totale auto 0,69%
SUD SARDEGNA: N. autoveicoli elettrici/ibridi 960, Percentuale auto elettriche/ibride su totale auto 0,44%
SARDEGNA: N. autoveicoli elettrici/ibridi 7.675, Percentuale auto elettriche/ibride su totale auto 0,71%

 

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

La compagnia Fuorimargine propone Stuporosa a Nuoro

Il 20 aprile al teatro Eliseo in scena la compagnia Fuorimargine con Stuporosa di Francesco …