Alexa Unica Radio
cinema g8c113f689 1920
cinema g8c113f689 1920

‘Hambachers’, in proiezione al circolo del cinema Laboratorio28

Prosegue il circuito cinematografico “Save the green 2” con la proiezione di “Hambachers” presso il circolo Laboratorio28.

La proiezione del documentario “Hambachers” (Leonora Pigliucci e Claudio Marziali) avverrà martedì 30 novembre alle 20:45 in Via Montesanto a Cagliari. Fa parte di un circuito, “Save the green 2”, coordinato dal Centro Regionale Ficc Sardegna e realizzato dai diversi circoli del cinema in Sardegna, con il contributo della R.A.S Ass. Pubbl. Istr., Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

Trama:

Hambach, foresta millenaria nel nord della Renania tedesca è lo scenario di un esperimento unico di resistenza ecologista. Dall’alto delle case e dei villaggi sospesi sugli alberi si oppone alle ruspe di RWE, la multinazionale che vorrebbe ridurre il bosco all’ennesimo bacino estrattivo per il carbone.

Il film è il viaggio emozionale per immagini e suoni alla scoperta dell’utopia spartana e romantica della comunità di militanti che dal 2012 vive nella foresta, tra momenti di lotta e di sperimentazione di modelli nuovi di convivenza e che è stata ormai elevata a simbolo dai movimenti ecologisti di mezza Europa.

Il circuito:

La pandemia causata dalla diffusione del SARS-CoV-2 è un evento che segna un “prima” e un “dopo” nella storia generale del mondo contemporaneo. Infatti, l’avvenimento è divenuto subito temibile per le economie della globalizzazione neoliberista e gli effetti, oggi soltanto all’inizio, caratterizzano la prima crisi planetaria, oltre che ecologica e sociale, del tardo capitalismo.

Per mezzo della scrittura cinematografica, i Circoli del cinema sardi propongono un percorso di riflessione sui limiti raggiunti da un modello di civiltà ormai al collasso.

Programmazione:

Martedì 30 Novembre (20:45), presso il circolo del cinema Laboratorio24, “Hambachers”. Giovedì 2 dicembre, presso il Circolo del Cinema ‘Fabio Masala’ a Quartu Sant’Elena, con L’isola dei cani di Wes Anderson; Venerdì 3 e domenica 5, presso il C.I.C. Arci, a Iglesias, si proiettano L’agnello di Mario Piredda e La donna elettrica di Benedikt Erlingsson.

About Roberto Serra

Studente di archeologia con la passione per il cinema

Controlla anche

wall g82ad9d605 1920

ACIT Cagliari. Concerto del 27 Cinema del 29 dicembre

Cinema e Concerto culture musicali a confronto 2021 con musiche di Kurt Weill, Cole Porter …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *